Dopo settimane intere di domino incontrastato l’alta pressione sta lasciando le nostre zone per ritirarsi in pieno oceano Atlantico. Al suo posto diventeranno protagoniste le correnti sud occidentali che porteranno la tanto desiderata, quanto necessaria, pioggia.
Per la prima volta dopo moltissimo tempo non assisteremo ad una “toccata e fuga” del maltempo con gli impulsi instabili che si susseguiranno per tutta la settimana entrante co buone probabilità di guastare anche il ponte di Pasqua. Proprio nella giornata di domenica prossima, infatti, una depressione tenterà di approfondirsi sul mar ligure determinando una recredescenza dei fenomeni sul nord Italia e sulle regioni tirreniche. Avremo sicuramente modo di riparlarne. Nella foto notiamo la linea di tendenza per i prossimi giorni con temperature in flessione e occasioni per frequenti precipitazioni.
Facendo un passo indietro troveremo un lunedi ancora, nel complesso, discreto con nubi in aumento nel primo pomeriggio sino a cielo coperto in serata quando non si escludono locali, deboli, precipitazioni da stau.
Il primo impulso più intenso arriverà martedi con piogge deboli al mattino, in intensificazione nel pomeriggio. Molte nubi e piogge anche per il successivo giorno di mercoledi.
Lunedi 2 aprile: ultima giornata accettabile con nubi sin dal mattino alternate a schiarite ed “occhiate” di sole. Dal pomeriggio tendenza ad ulteriore aumento delle nubi e, in serata, non si escludono locali, deboli, precipitazioni. Temperature in calo nei valori massimi.
Martedi 3 aprile: cielo molto nuvoloso con piogge in arrivo dal mattino ma piu intense al pomeriggio. Temperature in calo. Venti moderati medidionali.
Tendenza: ancora tempo instabile con molte nubi e piogge.
Lascia un commento