Da un paio di settimane duecento cittadini dei quattro comuni della Media Valle del Serchio, sorteggiati con metodiche statistiche, stanno ricevendo telefonate da operatori specializzati dell’Unione per far parte del campione che parteciperà al progetto “Un Piano di Protezione Civile Partecipato”. Ne verranno “arruolati” cento tra i comuni di Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli e Fabbriche di Vallico che parteciperanno al progetto finanziato dall’Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana.
I contenuti e le modalità dello stesso sono stati illustrati nei giorni scorsi in un incontro ufficiale tenutosi presso la sede dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio a Borgo a Mozzano al quale hanno preso parte i Sindaci di Barga Marco Bonini, di Borgo a Mozzano Francesco Poggi, di Coreglia Antelminelli Valerio Amadei e di Fabbriche di Vallico Oreste Giurlani, tutti partners del progetto, oltre ad altri amministratori e tecnici del settore protezione civile.
[dw-post-more level=”1″]
È stato il Presidente dell’Ente, Nicola Boggi, a riassumere l’idea che li ha spinti a muoversi in questa direzione: “Prende il via un progetto molto ambizioso – ha sottolineato Boggi – l’Unione della Media Valle sarà uno dei primi enti locali a livello nazionale ad aprirsi al confronto con i suoi cittadini su un tema così delicato ed importante qual è il Piano di Protezione Civile Intercomunale. Saranno, infatti, proprio i cittadini – selezionati attraverso un campione individuato attraverso metodiche statistiche e demografiche, quindi pienamente rappresentativi dello spaccato sociale della Valle del Serchio – ad esprimere la propria opinione e i propri suggerimenti per migliorare il primo strumento costruito a tutela e garanzia della loro stessa sicurezza”.
Il processo partecipativo consta in una serie di occasioni d’incontri pubblici sul territorio dei quattro Comuni che compongono l’Unione, nei quali tutti coloro che parteciperanno potranno discutere e fare proposte migliorative in vista dell’approvazione definitiva della pianificazione d’emergenza da parte del Consiglio dell’Unione prevista per la fine del 2012.
Dagli incontri informativi/conoscitivi dovrà discendere un ultimo evento, quello finale “deliberativo”, nel quale tutte le proposte scaturite nelle precedenti riunioni verranno votate dai partecipanti che esprimeranno, quindi, il loro parere vincolante sul Piano di Protezione Civile Intercomunale.
Si inizierà il prossimo giovedì 27 settembre a Fabbriche di Vallico con i partecipanti selezionati in quel Comune, proseguendo poi con il mese d’ottobre nel Comune di Coreglia Antelminelli (venerdì 5), in quello di Borgo a Mozzano (venerdì 12) per terminare poi la prima fase a Barga (venerdì 19).
Proprio in questi giorni ha preso il via una capillare campagna conoscitiva attraverso la quale verranno forniti maggiori dettagli ed informazioni circa questi attesi appuntamenti.
Il processo partecipativo è stato reso possibile grazie ad un finanziamento di circa 50.000 euro intercettato dall’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio ed accordatole dall’Autorità per la Partecipazione della Toscana, l’organismo indipendente che a livello regionale si occupa della promozione della partecipazione dei cittadini ai procedimenti amministrativi.
[/dw-post-more]
Lascia un commento