Passata la perturbazione atlantica che nella giornata di ieri ha scaricato 41,6 mm di pioggia (misurati nella stazione di Gallicano) il tempo è decisamente migliorato grazie al rinforzo del vento di grecale che, oltre a spazzare le nubi, ci regala, e ci regalerà fino a tutto il week end, giornate particolarmente limpide e soleggiate.
Nel suo scivolamento verso sud la perturbazione tenderà ad in vorticarsi sulle nostre regioni meridionali, dando vita ad un centro di bassa pressione in approfondimento tra la serata odierna (giovedì) e tutta la giornata di venerdì, determinando un ulteriore rinforzo del grecale che soffierà moderato/forte fino a tutto sabato.
Domenica, con il colmamento della figura depressionaria, il vento tenderà a cessare e le temperature inizieranno a risalire di qualche grado grazie all’anticiclone che si riprenderà la scena per qualche giorno.
L’estate è ormai finita ma sembra che durante la prossima settimana ci sia ancora spazio per qualche giorno soleggiato e caldo prima dell’inizio delle piogge autunnali. Giornate ottime per chi deve ancora fare un po’ di ferie o per gli ultimi lavoretti di giardinaggio preparatori per il prossimo inverno.
Venerdì 14 – Sabato 15 settembre: cielo sereno e giornate assolate e limpide. Vento forte di grecale venerdì, forte/moderato sabato in ulteriore calo nella sera e nella notte su domenica. Temperature massime tra i 23 ed i 25 gradi, minime intorno ai 10.
Domenica 16 settembre – Lunedì 17 settembre: cielo sereno e giornate molto belle, vento in ulteriore diminuzione, temperature in lieve risalita nei valori massimi.
Buon fine settimana
David Sesto
Lascia un commento