Fortezze in Lucchesia: una mostra in sordina

-

Se c’è una cosa che i lucchesi, intesi nel senso più ampio possibile, non conoscono è il territorio in cui vivono. Mi capita mille volte di parlare di un luogo in cui, magari con gli scarponi ai piedi, ho messo piede spostandomi di pochi chilometri da casa (pochi minuti da Lucca) per vedere le facce sbigottite di chi, dopo aver girato mezzo globo, ammette di non conoscere i molti gioielli della nostra terra..

Stamani mi sono imbattuto in uno di quei gioielli che hanno natura effimera perché destinati a chiudere entro pochi giorni (fine settembre). Si tratta della mostra fotografica “Fortezze in Lucchesia” che dal maggio scorso è ospitata nel sotterraneo del baluardo San Colombano a Lucca. “In effetti per vari motivi non c’è stato molto clamore attorno a questa mia mostra” – mi dice il curatore ed autore delle foto Riccardo Manca – “eppure dietro c’è un lavoro lunghissimo”.

E’ del tutto evidente che quest’affermazione è veritiera perché la mostra presenta gran parte delle strutture fortificate della nostra (attuale) provincia. “Ogni foto ha richiesto molto tempo” – continua Manca – “non basta conoscere il luogo: bisogna andarci quando c’è la luce migliore, fare più sopralluoghi, più scatti e poi scegliere quella giusta“.

Il Bargiglio, la Torre dell’Aquila, Montalfonso, Lucchio, Sala, le Verrucole prima dell’ultimo restauro, poi la cinta urbana di Lucca e molte altre fortificazioni minori viste, per dirla con le parole di Marco Palamidessi, con la complicità gioiosa della luce che l’autore ha “cristallizzato in una realtà fotografica” mai banalmente illustrativa.

L’ingresso alla mostra è libero e può avvenire tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. Vi suggerisco di non perdere l’occasione.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.