Un importante peggioramento sta per interessare la nostra Penisola che, tra 24/36 ore si troverà a fare i conti con una robusta discesa di aria fredda in entrata dalla Valle del Rodano con valori di -20 gradi a 5.500 metri di altezza previsti sul Golfo del Leone nel pomeriggio di venerdi.
Si tratterà di una fase di maltempo importante che vedrà il momento clou proprio nella giornata di venerdì ma che si trascinerà per tutto il week end segnando, definitivamente, la fine della stagione estiva 2012 proprio in concomitanza con l’inizio, il 1 settembre, dell’autunno meteorologico.
Viste le alte temperature superficiali del mare, comprese tra 26 e 28 gradi, lo scontro con l’aria fredda in quota andrà a generare intensi sistemi temporaleschi che dal Golfo del Leone, Mar Ligure e Tirreno settentrionale si sposteranno verso le regioni tirreniche dispensando piogge copiose.
Come spesso succede in questi casi sono le zone più esposte, Liguria, Toscana ed alto Lazio a rischiare i fenomeni più intensi. Non siamo ovviamente in grado di stabilire in anticipo quanti mm di pioggia cadranno ma in generale possiamo affermare che, localmente, potremmo superare i 100-150 mm, anche in poche ore.
Tutto il sistema andrà poi in Cut Off ovvero la depressione non traslerà verso est ma si isolerà sul tirreno sotto forma di “goccia fredda” che renderà instabile il tempo per tutto il week end.
Tra sabato e domenica le precipitazioni saranno meno intense e persistenti ma il tempo resterà totalmente inaffidabile, sia nelle zone interne che sul mare.
Tutta la situazione sarà monitorata costantemente con aggiornamenti live sugli ormai noti profili face book e sul gruppo meteo.
Maggiori dettagli nella tarda serata di giovedì.
Giovedì 30 agosto: giornata di attesa ma con nubi in arrivo da ovest, probabilmente già al mattino e comunque in intensificazione con il passare delle ore. Non si escludono deboli e locali precipitazioni a partire dalla sera. Ulteriore ed intenso peggioramento nella notte. Temperature ancora invariate.
Venerdì 31 agosto: pesante maltempo con forti temporali, anche grandigeni ed associati a colpi di vento. Temperature in netto calo.
Sabato 1 settembre: tempo ancora fortemente instabile con rovesci e temporali possibili un po’ per tutta la giornata.
PROSSIMO AGGIORNAMENTO GIOVEDI 30 AGOSTO IN TARDA SERATA
David Sesto
Lascia un commento