I centotrentamila visitatori stimati dell’edizione 2011 fanno ben sperare per il successo dell’edizione 2012 di “ExpoRurale 2012” che si svolgerà dal 20 al 23 settembre nella cornice del Parco delle Cascine, a Firenze.
“Sei ettari open air e 5500 mq di spazi coperti in cui sono chiamati a raccolta” – si legge sul sito dedicato alla manifestazione – “tutti coloro che non hanno mai abbandonato il mondo rurale, ma che anzi lo hanno scelto come stile di vita nel segno della qualità e dello sviluppo”.
Tra i molti eventi e momenti di animazione ci piace segnalare quelli dedicati agli studenti delle scuole di tutta la Toscana. Si tratta di un vero e proprio viaggio all’interno di dieci filiere per scoprire, vedere, conoscere, toccare e vivere la ruralità in Toscana. Laboratori per imparare come si fa il pane, come si pota un olivo, come si munge, come si salano le alici, come si prepara il burro e molto altro.
Molti gli incontri dedicati agli esperti di settore così come ai semplici curiosi: si va dagli workshop dedicati alle politiche di sviluppo rurale alla degustazione degli oli DOP e IGP toscani, dal laboratorio di arte topiaria a quello sulla composizione dei fiori recisi.
Una buona occasione, quindi, per scoprire e confrontarsi sui temi di quella ruralità che anche chi la vive tutti i giorni tende sempre a vedere con occhi fin troppo “urbani”.
Per saperne di più: www.exporurale.it
Lascia un commento