Tra devozione e tradizione. Tra gli appuntamenti più sentiti della Settimana Santa nel barghigiano, figurano senza dubbio anche le Quarantore di Tiglio e soprattutto la tradizione, l’usanza, per tanti barghigiani e non, di recarsi in paese per trascorrere la classica scampagnata della Pasquetta. Passare solo qualche ora della Pasqua sul colle di Tiglio è assolutamente un’usanza, una tradizione e tutti gli anni sono tanti coloro che non mancano di raggiungere il paese montano, soprattutto il giorno di Pasquetta.
Tra la domenica, il Lunedì dell’Angelo e il martedì, molti fedeli raggiungeranno la Chiesa di San Giustoper pregare Cristo e la SS. Annunziata e ad accoglierli non mancherà la tradizionale ospitalità degli abitanti, soprattutto, appunto, nella giornata del Lunedì dell’Angelo. Sul prato antistante la Chiesa non mancheranno banchetti e giochi per intrattenere i fedeli nei momenti in cui la preghiera darà spazio all’amicizia ed al piacere di stare insieme. Durante le tre giornate sarà aperto il “Bar” sul piano di fronte la Chiesa di S. Giusto con bevande e spuntini per tutti i gusti. Ci sarà anche la tradizionale Fiera di Beneficenza per chi vuole tentare la fortuna e a grande richiesta, il Lunedì di Pasquetta, sarà ripetuta la tradizionale merenda sul prato e la gara del “Rotolino”. Per chi non lo sa, il “Rotolino” è un a gara con le uova sode. Ogni concorrente, al momento dell’iscrizione, sceglierà un uovo sodo che lascerà scivolare su una pista in legno fino a trovare il terreno pendente e disconnesso dove potràù totalizzare dei punti.
Di seguito sono riportati gli orari delle Sante Messe: Lunedì alle ore 9:00 ed alle ore 11:00; nel pomeriggio l’esposizione del Santissimo ed alle 17:30 la benedizione. Il Martedì avrà luogo la consueta Processione, con partenza da Tiglio Basso. All’arrivo a Tiglio Alto (circa alle ore 15:00) verrà celebrata la S. Messa e verrà esposto il Santissimo. Alle 17:30, Don Giuseppe Cola, concluderà le Quarantore con la Benedizione.
Lascia un commento