Il caldaccio africano sta completando le operazioni di ritiro dalla nostra Penisola e per il momento non pare intenzionato a farci nuovamente visita, almeno a breve termine. Tra venerdì e domenica vivremo giornate tipicamente estive, con molto sole al mattino, addensamenti pomeridiani in Apuane ed Appennino (che potranno dare luogo a brevi rovesci, soprattutto venerdì) e, soprattutto, caldo in ulteriore diminuzione.
I meriti di questa fase più vivibile sono da attribuirsi a correnti più fresche di origine settentrionale che scivoleranno lungo i Balcani ed interesseranno, con sempre accade con queste configurazioni, in maniera più diretta il Nord-Est ed il versante adriatico.
A partire da lunedì l’anticiclone proverà a riconquistare il territorio perduto e, gettando uno sguardo sul Ferragosto, il bel tempo non dovrebbe con temperature in linea con la media stagionale. Ne riparleremo in modo specifico lunedi prossimo.
Anche per oggi non notiamo sconvolgimenti tali da far pensare ad una seria batosta per l’estate, neppure a lungo termine. La siccità continua e negli ultimi giorni si sta aggravando l’emergenza incedi, un po’ di pioggia farebbe sicuramente molto, molto bene.
Venerdi 10 agosto: tempo buono al mattino con tendenza ad aumento delle nubi in Apuane ed Appennino con brevi rovesci non esclusi, di nuovo bello alla sera. Temperature in diminuzione.
Sabato 11 – Domenica 12 agosto: tempo buono e soleggiato con temperature massime non superiori ai 30 gradi, fresco alla sera ed al primo mattino.
Tendenza: ancora sole con nuova parziale rimonta dell’anticiclone africano da lunedi.
David Sesto
Lascia un commento