Tanta voglia di esprimersi con la musica. A Barga al via un nuovo progetto tutto al giovanile

-

Barga è senza dubbio la culla dell’arte in valle del Serchio, dove la musica occupa un ruolo di primo piano. Qui c’è una grande tradizione musicale che viene portata avanti ai massimi livelli da realtà importanti come Barga Jazz festival e Opera Barga e ultimamente da Fornaci in… canto, ma anche dalla scuola di musica che ha consentito la formazione, poi spesso sfociata in attività professionale o comunque di ottimo livello, di tanti musicisti.

In un luogo del genere è particolarmente importante che questa spinta verso l’amore per la musica parta anche dal basso; dal basso nel senso che inizi fin dalla giovane età.  E’ il caso dei non ancora maggiorenni Leonardo Conti, Silvia Graziani e Silvia Cecchini, dai quindici ai diciassette anni, che stanno cercando di mettere insieme una formazione che viva e cresca nutrendosi di due grandi passioni: la musica ed il canto.

I tre ragazzi hanno tutti le proprie radici musicali nella Scuola di Musica ed alcuni di loro sono stati “folgorati” dalla bellezza della musica e soprattutto dalle capacità espressive che in essa si ritrovano, durante l’esperienza con il Glee Club fondato dall’allora insegnante Emma Morton, artista che a Barga non ha certo bisogno di presentazioni.

Così a Barga si sta cercando, o cosa più bella lo stanno facendo solo ed unicamente dei giovanissimi, un nuovo Glee Club, che grazie alla musica vuole esprimere le esigenze e le idee della propria generazione. Una bella risposta a tanto immobilismo che purtroppo non affligge solo noi dopo gli anta, ma anche le giovani generazioni.

Si sta già lavorando ad un repertorio di canzoni, tutte legate al repertorio giovanile, che il gruppo potrà presentare non solo attraverso il canto, ma anche con ballo e recitazione per esprimere al massimo creatività e talento di tutti coloro che vorranno far parte di questo progetto.

L’idea ha già avuto la benedizione della principale ispiratrice, Emma Morton, che ha accettato di farsi referente per tutti coloro che vorranno entrare a far parte del progetto. Ed ha avuto anche la benedizione del direttore della scuola di musica di Barga, Massimo Salotti che volentieri ha messo a disposizione locali ed attrezzature della scuola.

Inutile dire che i fondatori contano nella partecipazione più numerosa di tutti i giovani che amano, musica, ballo e canto. Chiunque, questa è l’intenzione dei tre promotori, potrà qui trovare appoggio per esprimere la propria arte ed il proprio talento. Dunque, fatevi avanti.

Il progetto prenderà il via tra settembre ed ottobre ed indubbiamente l’iniziativa ci piace, perché anche questa potrebbe divenire un punto di riferimento per tutti i giovani della zona. C’è bisogno di musicisti, ballerini, cantanti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.