Domenica 25 Settembre, in una Cattedrale gremita di giovani e amici giunti dalle varie parrocchie per esprimere affetto e vicinanza, insieme a commozione e gioia, il nostro carissimo diacono don Salvatore Glorioso ha ricevuto, per la preghiera e l’imposizione delle mani dell’Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto, il dono dell’ordinazione Sacerdotale.
Alcuni di noi avevano già partecipato all’ordinazione di un sacerdote mentre per altri era la prima volta; il fatto di conoscere il candidato ha caratterizzato particolarmente i momenti forti della liturgia, come il canto delle litanie dei santi con i due giovani stesi a terra in segno di umiltà e di preghiera. Altro momento significativo e commovente è stato il gesto antichissimo della Chiesa dell’imposizione delle mani da parte del Vescovo sui due ordinandi, di tutti i sacerdoti concelebranti e della successiva vestizione con gli abiti sacerdotali. Coinvolgente è stato l’ abbraccio con il Vescovo e, uno ad uno, con i confratelli sacerdoti. Al termine della S. Messa una grande applauso incontenibile di gioia ha salutato i due giovani preti don Salvatore e don Francesco.
Don Salvatore proviene dalla parrocchia di Santo Stefano extra moenia in Pisa e in quest’anno di diaconato, svolto nell’Unità Pastorale di Barga San Pietro in Campo e Sommocolonia, si è dedicato particolarmente alla catechesi e alla pastorale giovanile e dei ragazzi facendo apprezzare il suo entusiasmo, la sua intelligenza, la simpatia di stare insieme e di crescere nelle esperienze di fede e di comunità.
Anche da queste pagine, il nostro augurio a don Salvatore che si apre al ministero sacerdotale. Il Signore lo mantenga nella gioia pura del dono della vocazione!
La sua opera di apostolato sappiano far gustare la gioia di vivere la vita nella fede in Cristo e nel cammino ecclesiale.
Domenica 9 Ottobre alle ore 10.30, celebrerà in Duomo la sua prima S. Messa a Barga con la partecipazione delle corali e di tutta l’Unità pastorale.
Già al camposcuola nei mesi estivi, poi alla ripresa dell’anno pastorale in parrocchia, ci siamo preparati al sacramento dell’ordinazione sacerdotale con la preghiera, l’amicizia e anche con la volontà di organizzare un bel giorno di festa e un dono di gratitudine da parte di tutta la nostra Comunità, concretizzato poi, nel Calice e Patena per la celebrazione della S. Messa.
Dopo la celebrazione ci sposteremo al Conservatorio Santa Elisabetta per intrattenerci con lui, i suoi familiari e tutti coloro che desiderano unirsi ai festeggiamenti.
Don Salvatore, per mandato del Vescovo, continuerà i suoi studi di specializzazione biblica a Roma e tra noi verrà Federico Franchi. Abbiamo già avuto modo di incontrarlo e non mancheranno occasioni per conoscere e apprezzare la sua vocazione e le sue capacità. Federico, originario di Pontedera, precedentemente ha svolto la sua esperienza pastorale a Cascina e prossimamente, l’8 Dicembre, riceverà l’ordinazione diaconale insieme a Lorenzo Bianchi di Fornaci di Barga e a Simone Binelli il quale ha svolto il suo servizio qui a Barga nel 2010.
Mentre al nostro compaesano Alessio Lenzarini di Mologno facciamo gli auguri per il suo percorso formativo in seminario e per l’inserimento nella parrocchia pisana di Santo Stefano extra moenia, altri due giovani della nostra zona si sono sentiti fortemente interpellati nella loro coscienza dalle attraenti parole di Gesù: “…mi ami tu?”. Nella propria vita, hanno avuto la percezione che attraverso quelle parole del Vangelo è Dio stesso che parla al loro cuore, che si sta rivolgendo proprio a loro. Sono Alessandro Pieroni di San Pietro in Campo e Cristian Bonugli di Mologno che hanno accolto l’invito ad appurare in seminario questa vocazione alla vita sacerdotale disponendosi a rispondere “Sì!” al Signore che propone con fermezza e amore: “Vieni e seguimi!”
Il seminario sarà un tempo per discernere e verificare la vocazione, è il tempo per apprendere la fiducia: se Egli lo vuole veramente, allora posso affidarmi a Lui. Sarà un tempo di discernimento, di apprendimento, di chiamata… un tempo di preghiera, di ascolto di Lui nella Parola della Sacra Scrittura, nella fede e nella liturgia della Chiesa.
Facciamo i nostri auguri a chi si affaccia a questa esperienza, a chi ha già intrapreso il cammino formativo e sente avvicinarsi il momento dell’ordinazione e il nostro festoso auspicio a don Salvatore per la vita e il ministero sacerdotale che ha ricevuto e che certamente saprà donare con generosità e gioia.
Lascia un commento