Siamo ancora a ripeterci: l’alta pressione non intende mollare la presa e già da molti giorni ci regala giornate in fotocopia. Pare uno di quei film nei quali il protagonista ripete sempre le stesse identiche cose ogni singolo giorno che da diventano un vero e proprio incubo.
Se in una prima fase il bel tempo ha dato una grossa mano alla difficile opera di “normalizzazione” nelle zone interessate dalle recenti alluvioni, adesso questa azione di sbarramento alle correnti perturbate atlantiche inizia a far preoccupare. Questi sono i mesi durante i quali rimpolpare i bacini e le falde acquifere ed invece le giornate passano senza una goccia di pioggia aggravando una siccità che per molte zone della Toscana inizia veramente ad essere pesante.
Quanto ne usciremo?
Sino a giovedi niente di buono, qualche nube in piu nella giornata di domani (martedi) e poi nuovamente sole e tempo asciutto. Tra la sera di giovedi e la giornata di venerdi le piogge dovrebbero tornare a bagnare i nostri terreni, i modelli però sono ancora molto incerti sia sulla dinamica, sia sulla reale entità del peggioramento e la prognosi potrà essere sciolta sono tra un paio di giorni.
L’inverno per il momento resta confinato sul nord Europa ma anche in questo caso si notano alcuni movimenti che, sul lungo periodo, potrebbero essere interessanti, target, giorno piu giorno meno, il ponte dell’Immacolata…
martedi 29 novembre: giornata complessivamente tranquilla con qualche passaggio nuvoloso senza conseguenze, temperature in lieve rialzo nei valori minimi, stazionarie nei massimi. Venti deboli
mercoledi 30 novembre: giornata con cielo sereno salvo nebbie al mattino e durante la sera, venti deboli, temperature invariate salvo un lieve nuovo calo nei valori minimi.
David Sesto
Lascia un commento