La settimana si apre senza alcuna variazione, l’alta pressione è ancora in buona forma e garantirà cielo sereno almeno sino a giovedì. Le temperature si manterrano sugli stessi valori delle giornate appena trascorse con gelate nei fondovalle e massime simil-primaverili, qualche banco di nebbia farà la sua comparsa nelle zone prospicenti il fiume ma si dissolverà rapidamente nelle prime ore del mattino.
A partire da venerdi una saccatura atlantica cercherà di spezzare il dominio anticiclonico apportando un peggioramento sulle nostre zone, piu intenso nel week end e che, successivamente, protrebbe fungere da “esca” per aria piu fredda dal nord Europa.
Vedremo se il progetto riuscirà ad andare a buon fine, di certo, almeno per il momento, non si vede l’arrivo dell’inverno in grande stile con le alte pressioni in forma smagliante pronte a rintuzzare qualunque velleità delle correnti perrturbate atlantiche.
Ovviamente seguiremo passo passo il peggioramento previsto nel prossimo fine settimana che, anche questa volta, non sembrerebbe in grado di portare la neve sui nostri monti.
Lunedi 28, martedi 29, mercoledi 30 novembre: giornate tranquille e soleggiate salvo qualche banco di nebbia mattutino in rapido dissolvimento. Gelate nella notte ed al primo mattino con temperature che potrebbero arrivare sino a -3 -4 gradi nei fondovalle. Venti deboli.
David Sesto
Lascia un commento