In Pania una fiaccolata per Fosco Maraini

-

“Una Fiaccola per Fosco Maraini”. Nella notte di San Lorenzo la cresta della Pania della Croce si vedrà dal fondovalle illuminata da centinaia di fiaccole.

Al rifugio Rossi, attendendo la notte, racconti su Fosco da parte di vecchi amici. A cura del rifugio ‘E.Rossi’ alla Pania e dell’Associazione Rifugi Alpi Apuane e Appennino. (10 AGOSTO dalle 18,30 alle 24).

Da molti anni, nella notte di San Lorenzo, l’Associazione Rifugi Alpi Apuane e Appennino organizza una spettacolare fiaccolata che disegna il profilo della Pania della Croce grazie al posizionamento di una lunga serie di torce a vento sui crinali. In tal modo il profilo della montagna appare magicamente nella notte, ed è visibile dai fondovalle della Garfagnana e dell’Alta Versilia: uno scenario spettacolare che contribuisce ad aumentare il fascino e il mistero che da sempre accompagna la notte di San Lorenzo. Quest’anno la fiaccolata non poteva non essere dedicata a Fosco Maraini nell’ambito delle manifestazioni del centenario dalla nascita, che si stanno svolgendo anche in Garfagnana. Insieme a Fosco, la torce accese sulla montagna, vogliono ricordare anche Gianfranco Colò, amico abetonese appassionato di montagna, assiduo frequentatore delle Apuane e del rifugio Rossi, conosciutissimo dagli alpinisti e dagli escursionisti, che purtroppo ci ha lasciati poco più di un mese fa alla bell’età di 85 anni.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

ORE 18,,30 RIFUGIO “ENRICO ROSSI” ALLA PANIA:

“Veglia in rifugio in attesa della notte e delle fiaccole sulla montagna con racconti su Fosco da parte di un gruppo di vecchi amici di Maraini”

ORE 21 CIRCA:

“Con l’arrivo del buio la montagna magicamente si accende e ognuno potrà cercare sul prato della Pania, o nei dintorni del rifugio, il suo punto personale di osservazione per lo spettacolo della fiaccole per Fosco Maraini e Gianfranco Colò, che illumineranno le creste nella dolce notte apuana” organizzazione tecnica dell’evento: Antonello Chiodo e Marco Bertoncini – Club Alpino Italiano

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.