Sabato 11 agosto l’Unità Pastorale di Barga, Loppia e Ponte all’Ania organizza una “maccheronata” aperta a tutti presso gli impianti sportivi di Filecchio. L’evento, fortemente voluto e promosso dal parroco P. Antonio Pieraccini, vuole celebrare i primi cinque anni da quando, il 1° luglio 2007, le tre parrocchie sono state riunite nell’unica famiglia dell’Unità Pastorale. Cinque anni molto intensi, vissuti con entusiasmo dai volontari e dai tanti parrocchiani che animano le attività ecclesiastiche delle tre comunità, con tante soddisfazioni e gioie e con qualche difficoltà, nella consapevolezza che questa nuova esperienza necessita ancora di strada da fare per radicarsi nella coscienza collettiva. La giornata si strutturerà con la celebrazione della S. Messa prefestiva alle ore 18,00 presso la sala parrocchiale, e con la cena alle ore 20,00 a base di bruschetta toscana, maccheroni al sugo, arrosti e patate al forno, dolce, bevande: il tutto a soli 12 € per gli adulti e 8 € per i bambini fino a 12 anni. Per partecipare è necessario prenotarsi nei giorni precedenti presso i numeri che si trovano sulla locandina.
La serata dell’11 aprirà, d’altra parte, i festeggiamenti dedicati a S. Maria Assunta, titolare della Pieve di Loppia, la chiesa madre del territorio barghigiano: solennità particolarmente sentita non solo nella pievania ma anche dalle parrocchie limitrofe che sino a pochi decenni fa le facevano capo.
Domenica 12 agosto presso la Pieve avrà luogo la celebrazione del Sacramento del Battesimo che sarà amministrato ad alcuni bambini dell’Unità Pastorale. Mercoledì 15, giorno della festività, le Ss. Messe saranno celebrate alle ore 8,00 e alle ore 11,15: quest’ultima sarà accompagnata dalla corale parrocchiale.
I festeggiamenti si concluderanno nella settimana successiva: l’Unità Pastorale si appresta infatti ad accogliere l’immagine della Madonna del Molino, celeste compatrona del Vicariato di Barga, che in quest’anno giubilare (cinquecentesimo dalla sua traslazione in Duomo) sta visitando tutte le parrocchie. L’icona sarà accolta mercoledì 22 presso la Pieve di Loppia alle ore 17,00 con la recita del rosario e la messa. La sera alle 21,00 si terrà la solenne processione che la condurrà, attraverso via S. Maria e via Provinciale, con l’accompagnamento della filarmonica G. Puccini di Fabbriche di Vallico, alla chiesa del SS. Nome di Maria a Fornaci di Barga; qui sarà vegliata tutta la notte. Giovedì 23 le Ss. Messe saranno alle ore 9,00 e alle ore 17,00, con il commiato dalla sacra immagine.
Un programma dunque che si prefigura particolarmente ricco e che speriamo sia occasione per accrescere la collaborazione e la partecipazione dei parrocchiani delle tre comunità.
Lascia un commento