Ferragosto è ormai passato ma l’estate non ha alcuna intenzione di abdicare. Certo, qualcosa inizia a cambiare: le ore di sole si sono già ridotte e le giornate tenderanno inesorabilmente a diminuire ulteriormente, la rugiada mattutina comincia nuovamente a bagnare l’erba e durante la notte ed al primo mattino le temperature si fanno decisamente piacevoli raggiungendo, con facilità, valori sotto i 15 gradi.
Nei prossimi giorni l’anticiclone africano guadagnerà nuovamente terreno verso nord, interessando in modo più diretto Spagna e Francia con temperature molto elevate e, in modo un poco più marginale, anche le nostre zone, soprattutto tra martedì e venerdì prossimi.
Novità degli ultimissimi giorni è la tendenza dei modelli, anche se in modo non univoco e ad emissioni alterne, a collocare il primo vero stop all’estate intorno alla fine del mese tra il 28 ed il 30 agosto. Come sempre, visto il lasso temporale elevato, sarà necessario aggiornarci.
Fino ad allora il sole ed il caldo saranno padroni incontrastati della scena meteorologica con la settima ondata di caldo africano della stagione estiva 2012. La domanda è se questa sarà il canto del cigno della stagione o se anche settembre proseguirà sulla falsariga del mese appena trascorso. Vi terremo costantemente aggiornati.
Venerdì 17 – Sabato 18 – Domenica 19 agosto: tempo bello, cielo sereno e temperature in aumento con massime superiori ai 32-33 gradi. Minime più vivibili intorno ai 15, ventilazione debole settentrionale.
David Sesto
Lascia un commento