Come informa Agipress, presso la sede dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio a Borgo a Mozzano, si è tenuta la presentazione del processo partecipativo sul Piano di Protezione Civile Intercomunale; Piano che i tecnici dell’Unione stanno predisponendo e sarà esecutivo entro la fine dell’anno.
Si tratta di un esperimento particolarmente importante quanto innovativo. Per piano partecipato si intende infatti la diretta partecipazione dei cittadini.
Saranno, infatti, proprio i cittadini selezionati (un campione di 100 partecipanti selezionati con metodiche statistiche e demografiche, rappresentativi dello spaccato sociale della Media Valle del Serchio) ad esprimere la propria opinione e i propri suggerimenti sullo strumento che garantisce la sicurezza della popolazione.
È stato il Presidente dell’Ente, Nicola Boggi, a spiegare ai Sindaci e ai consiglieri dell’Unione dei Comuni presenti il significato del progetto. “Si tratta di un’esperienza importante – ha sottolineato i – perché siamo tra i primi a livello nazionale ad aprire il nostro ente al contributo dei cittadini su un tema così delicato e importante qual è il Piano di Protezione Civile Intercomunale.
Il processo partecipativo consta in una serie di occasioni d’incontri pubblici sul territorio dei quattro Comuni che compongono l’Unione, nei quali tutti coloro che parteciperanno potranno discutere e fare proposte migliorative in vista dell’approvazione definitiva della pianificazione d’emergenza da parte del Consiglio dell’Unione.
Saranno quattro gli incontri informativi/conoscitivi che si terranno in ciascuno dei Comuni; mentre nell’ultimo evento, quello finale “deliberativo”, in plenaria, tutte le proposte scaturite nelle precedenti riunioni verranno votate dai partecipanti che esprimeranno, quindi, il loro parere vincolante sul Piano di Protezione Civile Intercomunale.
Si inizierà a fine settembre a Fabbriche di Vallico con i partecipanti selezionati in quel Comune, per terminare a metà ottobre nel Comune di Barga, passando per Coreglia Antelminelli e Borgo a Mozzano. Il calendario e la localizzazione degli appuntamenti pubblici verrà ufficializzato al rientro dalle ferie di ferragosto.
Il processo partecipativo ha un costo di 48.000 euro ed è stato ammesso a finanziamento per circa l’80% dall’Autorità per la Partecipazione della Toscana, l’organismo indipendente che nella nostra Regione si occupa della promozione della partecipazione dei cittadini ai procedimenti amministrativi.
Lascia un commento