Il nome curioso trova origini dal modo di chiamare gli abitanti del borgo di Ceserana nel comune di Fosciandora
Per capire cosa sono “i Cigerani” bisogna però assaggiarli. Una focaccetta? Sì, una focaccetta, ma non quella tradizionale che si può pensare; il Cigerano è fatto con l’impasto dei maccheroni (pasta all’uovo fatta in casa) con l’aggiunta di farina di farro, prodotto di eccellenza di questo territorio, e altri ingredienti “segreti” che lo rendono particolarmente gustoso; poi sapientemente impastato, spianato e fatto rilievitare, viene infine cotto su piastra refrattaria da entrambi i lati.
E’ così che assume quel aspetto bronzato, croccante, invitante, da gustare in purezza o anche accompagnato, anzi “riempito” con affettati e formaggi locali, ma anche con marmellata e crema di nocciole.
“Buono e gustoso da leccarsi i baffi” uno slogan che rende perfettamente l’idea di questo prodotto da provare assolutamente. L’occasione viene con l’appuntamento con la Sagra dei Cigerani, dall’11 al 16 agosto a Migliano, dove troverete anche i maccheroni, pasta all’uovo fatta in casa (da cui il Cigerano prende origine) grigliate miste e altro ancora, il tutto contraddistinto da un unico comun denominatore: buona cucina e tanto sapore.
Da non perdere il Menù completo, con offerta “anticrisi” a soli 12,00 euro. E poi ogni sera tanta musica con orchestre da ballo, naturalmente a ingresso libero.
In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà comunque, grazie a un ampio stand coperto. La manifestazione è organizzata dal G.S. Fosciandora con il patrocinio del Comune di Fosciandora. Per info: Pietro Salotti 3382570163 – pietro.salotti@libero.it
Lascia un commento