Nei giorni scorsi qualcuno avrà notato una novità sul campanile della chiesa del Cristo Redentore a Fornaci di Barga: un gigantesco timer che calcola a ritroso i giorni che mancano ad arrivare al sette ottobre. In questa domenica Fornaci vedrà infatti un evento che non si ripete da mezzo secolo: un fornacino doc, il caro Lorenzo Bianchi, celebrerà la sua prima messa nel paese natale, dopo la propria ordinazione sacerdotale per le mani dell’Arcivescovo di Pisa.
Già da tempo si conosce la data in cui Lorenzo, assieme ad altri due seminaristi (Federico Franchi, che in quest’anno sta svolgendo il proprio servizio presso l’Unità Pastorale di Barga e Simone Binelli, che a Barga è stato due anni fa) sarà ordinato presbitero: domenica 30 settembre nel tardo pomeriggio, nella chiesa cattedrale di Pisa, per mano di Mons. Giovanni Paolo Benotto; è da più di 50 anni che non viene ordinato sacerdote diocesano un fornacino: l’ultimo fu don Rolando Paesani.
Davanti ad una notizia di tale portata, l’Unità Pastorale di Fornaci di Barga, Loppia e Ponte all’Ania ha cominciato a programmare i festeggiamenti in onore del novello sacerdote: a coordinare i lavori è don Antonio che vive questo momento con grande interesse e partecipazione. Per il momento possiamo solo anticipare che sono in programma diversi appuntamenti nel mese di settembre che andranno a culminare per la parrocchia fornacina con il 7 ottobre: come tradizione, il nuovo presbitero celebrerà la sua prima S. Messa nel paese natale il giorno festivo successivo alla propria ordinazione. In attesa di saperne di più, possiamo tenere il conto alla rovescia passando sotto il campanile della Chiesa Nuova: un po’ di attesa, in questo caso, non guasta.
Lascia un commento