Che quella di Vorno fosse una trasferta a rischio il Fornaci lo sapeva bene e per questo l’aveva preparata nei minimi dettagli ma di fronte s’è trovata una formazione ben organizzata e che sul campo amico riesce a esprimersi ad alti livelli.
La cronaca della gara.
Partono guardinghe le due squadre ma poi il Vorno prende il pallino del gioco in mano e al 18° passa in vantaggio con una punizione calciata magistralmente da Cottone con il pallone che aggirando la barriera si infila all’incrocio dei pali, inutile il tentativo disperato di Valdrighi.
Il Fornaci prova a reagire. Al 20° Massari dopo uno scambio con Rocchiccioli calcia forte e angolato ma Martinucci numero uno locale sembra avere le ali e riesce a smanacciare la sfera destinata in fondo al sacco. Ancora due tentativi degli attaccanti fornacini e in altrettante circostanze il Vorno si salva grazie al portierone capannorese. Ma è un fuoco di paglia pochi minuti e doccia fredda per i ragazzi di Gabriele Grassi: siamo alla mezz’ora, bella azione dei padroni di casa impostata dall’ottimo Cottone che dopo una serie di triangolazioni mette Ridolfi in condizione ideale di battere a rete imparabilmente. E’ il 2-0. I rossoblù fornacini, generosi come sempre, non si arrendono e provano ad impensierire l’arcigna difesa avversaria prima con una punizione di Puppa e successivamente con un tiro dalla media distanza di Guidotti ma tutto senza l’esito sperato. Il Vorno amministra bene il vantaggio e al 42° arriva anche la terza segnatura che perviene su calcio di rigore decretato dal Signor Vitiello di Pisa per un fallo in area tanto palese che non ha nemmeno suscitato le proteste del Fornaci. Dal dischetto Zaffora non sbaglia. Manca poco al termine del primo tempo e forse il Vorno è andato anticipatamente con la testa all’intervallo; così si fa sorprendere da un Rocchiccioli intraprendente con un’ azione che lo porta a concludere con un tiro angolatissimo siglando un gol che riaccende un lumicino di speranza per la squadra del presidente Salvatici.
Seconda frazione di gioco che riparte con gli stessi ventidue interpreti iniziali e un Vorno padrone del campo che sfiora il gol già all’ 8° e al 24° non fallendo però l’occasione del 4-1 tre minuti più tardi. Approfittando dell’inevitabile sbilanciamento in avanti del Fornaci è facile per Ridolfi presentarsi a tu per tu con Valdrighi e batterlo inesorabilmente. La quinta rete è la fotocopia della precedente.
In definitiva una vittoria lampante e meritata per il Vorno mentre sulla sponda Fornaci tante cose da rivedere anche se un attenuante che comunque non vuol essere una scusante sono le numerose assenze a cui ha dovuto far fronte mister Grassi nello scegliere la formazione anti Vorno e non da ultimo, che almeno due elementi indispensabili hanno giocato in condizioni precarie. Certamente Grassi e i suoi ragazzi sapranno reagire a questo periodo non troppo positivo.
(articolo scritto da Vincenzo Passini)
Vorno: Martinucci, Da Valle, Lotti, Cottone , Innocenti, Vannucci, Paganelli, Zaffora, Ridolfi, Eliani, Francone.
A disp.: Taddeucci, Del Dotto, Frediani, Pardi, Carella, Andreini, Orsolini. All. Barsocchi.
Fornaci: Valdrighi, Pieroni, Massari, Guidotti, Franchini, Puppa, Toni, Bertoncini, Capovani, Gigliucci, Rocchiccioli.
A disp.: Orlandi, Togneri, Romiti, Mazzanti. All. Grassi.
Arbitro Signor Vitiello (Pisa)
Lascia un commento