Buon cibo, sport, tradizione e tanta allegria – Sagra della Polenta 2012

-

La Sagra Polenta e Uccelli si appresta a tagliare il traguardo delle quarantaquattro edizioni. L’appuntamento, a cura dei volontari dell’Unità Pastorale di Fornaci di Barga, Loppia e Ponte all’Ania, avrà luogo quest’anno nei giorni dal 31 agosto al 9 Settembre presso gli impianti parrocchiali di Filecchio chiudendo, come ormai tradizione, il calendario dell’estate barghigiana.

Anche nel 2012 gli organizzatori sono riusciti a stilare un ricco calendario di appuntamenti ricreativi oltreché gastronomici. Si parte Venerdì 31 agosto con una serata tutta dedicata ai giovani: sul palco di Filecchio si esibiranno per la prima volta i Cerveza Acoustic Projet.

Sabato 1 settembre, con la seconda edizione della gara giovanile in MTB “Rampichino” – Primo trofeo Sagra Polenta e Uccelli – si apre invece “Di corsa a Filecchio”: il calendario autunnale degli eventi sportivi promossi dal locale Gruppo Fratres e dalla Misericordia di Loppia.

Domenica 2 si terrà la quarta edizione del raduno di moto ed auto d’epoca “Memorial Adolfo Notini”; gli storici mezzi si ritroveranno per l’ora di colazione e di pranzo a Filecchio, dove sarà possibile ammirarli, per poi partire alla scoperta del territorio. Nella stessa giornata dalle 16 e 30 si terrà una gara/esibizione di Tiro della Forma di Parmigiano da 25 Kg organizzata dall’ASD Gruppo Sportivo Lancio del formaggio Lucca – Garfagnana.

Mercoledì 5 sarà la volta della celebre serata gastronomica a tema; assieme al menu tradizionale, sarà preparato lo stinco di maiale al forno con patate, bagnato da buona birra. Per partecipare alla cena è richiesta la prenotazione nei giorni precedenti, presso le casse della sagra o contattando gli organizzatori.

La sera di venerdì 7 sarà dedicata interamente ai bambini, con l’animazione proposta dai ragazzi di Smaskerando.

La mattina di domenica 9 avrà luogo la 19^ edizione del trofeo MTB Filecchio che, come ogni anno, porterà i migliori bikers della zona a confrontarsi sul selettivo circuito filecchiese. Sempre nella mattina di domenica verrà inoltre proposta, una sfilata ed un’ esposizione di trattori e macchine agricole per le vie del paese, con partenza prevista da Fornaci di Barga; seguirà nel pomeriggio la prima rievocazione della sgranatura del granturco.

Oltre agli eventi “straordinari”, in ognuno dei due fine settimana ed in occasione della “cena degli stinchi” si esibiranno sul palco alcune delle migliori orchestre di liscio della zona così da consentire ai tanti appassionati di sperimentare la nuovissima pista da ballo inaugurata proprio con l’inizio di questa estate; inoltre per tutto il periodo della festa i più piccini potranno divertirsi con la ricchissima pesca di beneficenza allestita all’interno dei  locali parrocchiali, o giocare nel parco divertimenti presso gli stands gastronomici.

Gli organizzatori non si sono però preoccupati di creare un’offerta solamente ricca, ma anche di qualità: infatti in questa edizione come in passato, nell’ottica della valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, sarà utilizzata per la preparazione del piatto centrale della sagra l’ottima farina di granturco “otto file”; l’altra bella novità è che quest’anno presso la Sagra sarà utilizzato esclusivamente materiale biodegradabile.

Ogni sera gli stands gastronomici apriranno dalle ore 19,00 mentre per le due domeniche della manifestazione sarà possibile anche pranzare a partire dalle ore 12,30.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.