Non accenna a diminuire la forza dell’anticiclone che anche per questi primi giorni del mese di agosto si è imposto in maniera importante determinando giornate assolate e calde.
L’ultimo mese dell’etate metereologica si è dimostrato, in questi ultimi anni, uno dei più caldi dell’intero trimestre smentendo la classica frase “se piove dopo Ferragosto l’estate è finita”. Beh, in realtà negli anni 2000, l’estate si è spesso prolungata a buona parte del mese di settembre, magari intervallata da una fisiologica passata di pioggia che però non si è mai dimostrata definitiva per le sorti della stagione che si è spenta lentamente ed in modo graduale.
E’ ancora presto per vedere sui modelli un peggioramento importante, di quelli che potrebbero mettere in crisi la stagione e solo nelle prossime settimane potremo capire se l’estate 2012 sarà “uccisa” da un peggioramento temporalesco o se morirà per morte naturale.
A breve-medio termine non si vedono cambiamenti importanti con il caldo, il sole e l’alta pressione a fare buona guardia sulle vacanze degli italiani. Qualche temporanea incertezzaa solo lunedi con qualche passaggio nuvoloso in seno alle correnti da sud ovest ma niente di preoccupante.
Nel prossimo week end le temperature potrebbero calare di qualche grado per aria più fresca in arrivo dalle latitudini settentrionali, ne riparleremo nei prossimi giorni.
Da sabato 4 a martedi 7 agosto: tempo bello e soleggiato con nubi di passaggio nella giornata di lunedi ma senza conseguenze particolari. Ancora molto caldo con il picco di calore (vedi foto) nel pomeriggio di lunedì quando arriveremo a 36-37 gradi con elevata umidità. Afa.
Buon week end
David Sesto
Lascia un commento