Il treno ritornerà a Benabbio sabato 11 e domenica 12 agosto anche se qui di binari non ce ne sono. Ci penserà l’Associazione Culturale “Il muro magico” con un appuntamento che unisce la passione per i treni ed il modellismo, alla cultura, alla letteratura, alla musica ed al teatro. Il tutto nell’ambito del premio letterario “Fine settimana con il treno a Benabbio 2012”. Appuntamento in Piazza Santa Maria.
Il programma è veramente intenso e parte sabato 11 agosto alle 17,30. Nel pomeriggio i fermodellisti associati al museo Nazionale dei Trasporti di La Spezia presenteranno un plastico in H0 funzionante in digitale, con riproduzioni di suoni, rumori ed altro ancora. Il pittore Pierluigi Puccini, autore del manifesto della manifestazione, esporrà alcune sue scenografie. Alle ore 21 Roberto Puccini ed il gruppo ” Progetto in La minore”, con le loro canzoni introdurranno la premiazione-spettacolo del concorso. La serata è dedicata alla memoria del grande regista Federico Fellini. Pochi sanno peraltro che il grande regista nasce su un treno, vicino ad una stazione di Rimini, il 20 gennaio 1920 da una famiglia piccolo borghese.
La giuria, guidata dal noto regista e giornalista Melo Freni, con Noa Bonetti, editrice, Marcello Cherubini, presidente della Fondazione M. De Montaigne, Camilla Migliori, scrittrice, Stefania Porrino, musicista e Pino Pelloni, giornalista e presidente del Premio Fiuggi, ha scelto i seguenti autori: per la sezione racconti Aldo Tedeschi di Roma con “Sette e mezzo”, Giuseppe Pacini di Genova con “Il coraggio delle proprie azioni”, Mauro Bernhardt di Piacenza con “Anche gli angeli, a volte, salgono in treno”, Susanna Varese La spezia, con “Anche i treni hanno un’anima”, Francesca Minonne di Lecce con “Impronte di vita”, Alessandro Marchetti Guasparini, do Castelnuovo Garfagnana con “Un pacco da Tolmin”.
Per la sezione poesie: Cordelia Maria Montella di Genova “Il treno non è”, Ilaria Finelli di Massa “Memento”.
Le opere saranno lette da un nutrito gruppo di attori tra i quali la barghigiana Valeria Belloni, insieme a Luciano gassani, Luca Brozzo, Mariella Dessena, Fabio Dostuni, Gabriella Ghelarducci e Mauro Tommasi.
Per domenica 12 invece, ore 21, la proiezione del film ” Assassinio sull’Orient Express” con presentazione a cura del prof. Marco Ciaurro
Maggiori info: Tel. 347 7120653- e-mail ilmuromagico@libero.it
Lascia un commento