Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Lucca ha svolto una operazione di controllo nel settore agroalimentare per la prevenzione e la repressione degli illeciti nello specifico settore. I controlli hanno coinvolto anche personale del Nucleo Antisofisticazione CC di Livorno, del Nucleo Ispettorato del Lavoro CC di Lucca, della locale Direzione Provinciale del Lavoro e delle A.S.L. della provincia ed hanno interessato aziende agricole, attività commerciali del settore caseario, ittico e della lavorazione delle carni nonché della filiera alimentare in genere.
L’attività di controllo ha interessato 11 attività commerciali ed ha consentito di accertare 21 illeciti amministrati ed applicare sanzioni per €.13.500,00.
Nello specifico :
In Pieve Fosciana (LU), località Biubbi, è stata eseguita un’attività ispettiva nei confronti di un caseificio, nel corso della quale sono state accertate violazioni amministrative per omessa registrazione della temperatura dei frigoriferi e omessa registrazione su libro unico del lavoro di annotazioni relative a prestazioni eseguite da personale subordinato.
In Capannori (LU), via per Fubbiano, è stata controllata e sanzionata una fattoria per avere adibito una cantina in assenza della prescritta autorizzazione e del certificato di agibilità. In merito è stato disposto dall’USL di Lucca la sospensione immediata dell’attività in attesa della regolarizzazione.
In Seravezza (LU), via Lorenzoni, è stata ispezionata un’azienda agricola nei confronti della quale è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività di “insaccati” stagionati per assenza dei requisiti igienico-strutturali.
In Viareggio, via Arnolfini, è stata condotta attività ispettiva presso un deposito per la lavorazione di prodotti ittici, sul conto del quale è stato adottato il provvedimento di sospensione per aver svolto l’attività di vendita all’ingrosso nonché la lavorazione di prodotti ittici in assenza del prescritto riconoscimento comunitario.
In Massarosa, via Campo Romano, è stato effettuato un controllo nei confronti di un’azienda agricola alla quale è stato contestato l’omesso aggiornamento degli attestati haccpp.
Nei confronti di altre attività controllate sono in corso ulteriori accertamenti finalizzati a verificare la regolarità della documentazione esibita.
Lascia un commento