Comune di Piazza al Serchio, in collaborazione con BargaJazz Festival presenta per domenica 22 Luglio ore 21:00 (chiesa S. Maria Assunta Borsigliana, Piazza al Serchio), “MASTORCHIO! musica a margine” da un’idea di Piero Orsi con Renzo Telloli – sax, Nicolao Valiensi – Eufonio, Claudio Riggio – chitarra e Piero Orsi – percussioni.
Il progetto prende il nome da una tipica espressione garfagnina:”mastorchio”. Cosa significa? Non è una cosa che si può spiegare, è una cosa che va capita, un aggettivo che si da ad una persona, una terminologia riferita ad una tradizione che lega i componenti del gruppo.
Il gruppo presenta un concerto decisamente innovativo ma con un occhio anche alle tradizioni popolari di cui si colgono gli echi in molti momenti. Il gruppo definisce il proprio processo creativo improvvisazione “a margine”, una disposizione e non composizione.
A Margine perché l’idea nasce dal concetto che il tempo e lo spazio non sono “cose” che si esprimono al centro, convergendo, ma vengono desunte dall’ascolto come dimensione creata dall’espressione laterale – a margine appunto – di ogni singolo artista.
I brani saranno tratti, tra gli altri, da composizioni di: F.Zappa, C.Haden, J.Abercrombie, P.Motian, C.Riggio, N.Valiensi.
Lascia un commento