Da alcune ore è in atto il peggioramento di cui abbiamo parlato durante la scorsa settimana che, come era logico aspettarsi, nelle nostre zone si è risolto con molto vento, un netto calo delle temperature massime che stentano ad avvicinarsi ai trenta gradi, ma, ancora un volta, nessuna precipitazione.
Se è vero che luglio, come abbiamo già detto in altri articoli, è il mese più stabile dell’anno, e che appare quasi utopico attendersi piogge diffuse in questo periodo, è altresì vero che la situazione della siccità per molte zone della Toscana inizia a farsi preoccupante. Mancano, soprattutto, i temporali pomeridiani in Appennino che, di tanto in tanto, sconfinavano verso le pianure e che, pur non essendo in grado di distribuire equamente le precipitazioni, quantomeno localmente erano un sollievo per la Natura assetata. Di più, con il forte vento di grecale, che vista la stagione è comunque piuttosto caldo, il terreno si secca ancora più velocemente, la rugiada mattutina scompare ed il problema della scarsità di piogge si aggrava maggiormente.
Per la giornata di martedì la situazione resterà invariata con il vento di grecale che soffierà ancora in modo moderato con tendenza, in tarda serata, ad una lenta e progressiva attenuazione sintomo di un miglioramento che interverrà per la giornata di mercoledi e, in modo ancora più deciso, a partire da giovedi quando l’alta pressione africana piazzerà una nuova zampata con netto aumento delle temperature a cavallo del week end.
Novità di martedì e mercoledì sarà la rinnovata tendenza all’instabilità pomeridiana, con nubi imponenti in Appennino associate a rovesci o brevi temporali in possibile estensione alle zone collinari prospicienti. Insomma, in parole povere, al pomeriggio il cielo sui annuvolerà e potrà cadere qualche gocciolone di pioggia ma niente di serio o duraturo, poi l’estate tornerà prepotentemente in sella, almeno per qualche giorno.
Martedì 24 luglio: mattinata con vento ancora sostenuto e possibili passaggi nuvolosi. Dalla tarda mattina ed al pomeriggio tendenza ad aumento delle nubi in Appennino con possibili brevi rovesci. Locali sconfinamenti non esclusi anche verso la vallata ma si tratterà, eventualmente, di fenomeni passeggeri. Migliora di nuovo in serata. Temperature massime ancora sotto i trenta gradi, minime decisamente fresche.
Mercoledì 25 luglio: pressione in graduale aumento, cielo sereno al mattino con instabilità pomeridiana possibile anche se meno marcata della giornata precedente. Massime in lieve aumento cosi come i valori minimi. Cessazione del vento di tramontana.
Tendenza: da giovedì rinforzo deciso dell’alta pressione con temperature di nuovo in aumento.
David Sesto
Lascia un commento