Si è concluso da poche manciate di minuti il temporale, l’unico in più di un mese di tempo, che ha scaricato tra i 17 ed i 23 millimetri di pioggia, misurati rispettivamente a Campia ed a Gallicano. La tregua, però, è finita e già da domani l’alta pressione riprenderà pieno possesso del nostro territorio con temperature in aumento, da venerdì saremo di nuovo nel forno africano e, tra sabato e domenica, le massime torneranno a sfiorare i 36-37 gradi.
Inutile dire che questo non farà per niente bene alla Natura già cosi provata da circa un mese e mezzo di assenza di precipitazioni importanti e dal recente forte vento di grecale che ha contribuito a seccare ancora di più la terra.
Neppure a medio termine si nota possibilità di precipitazioni consistenti, l’estate continuerà a comandare le operazioni, anche se le temperature tenderanno a rientrare nei valori medi del periodo già dai primissimi giorni della prossima settimana.
Per dovere di cronaca vi segnalo che il modello americano, nell’emissione serale del 24 luglio, aveva disegnato uno scenario completamente opposto, con aria fredda in inserimento da ovest sul Mediterraneo ed occasioni per forti temporali. Tale scenario non sta trovando conferme nelle emissioni giornaliere e quindi lo considererei solamente come un “run” estremo.
Estate che gira, e girerà, ancora a pieni giri e le previsioni dettagliate non possono che vedere altro che sole e caldo:
Giovedì 26 – Venerdì 27 – Sabato 28 – Domenica 29 luglio: cielo sereno salvo qualche temporaneo addensamento in Appennino. Caldo in aumento, più sensibile da venerdì e per tutto il week end.
Nel caso di novità importanti vi aggiorneremo tempestivamente, in caso contrario buon week end ed appuntamento a domenica sera.
David Sesto
Lascia un commento