Torna la Trebbiatura del Grano domenica 22 luglio a San Pietro in Campo di Barga.
Siamo giunti alla 7° edizione di un evento nato per rivivere un momento saliente della vita contadina di un tempo. Un’intera giornata che sarà per i partecipanti un’esperienza suggestiva e coinvolgente, immersi nella tradizione del mondo rurale.
Si inizia nella prima mattinata con l’Estemporanea di pittura “San Pietro in Campo: colori ed emozioni di un paesaggio” e con il raduno dei mezzi agricoli presso lo stadio Comunale di Barga. Poi la partenza della sfilata dei mezzi agricoli dallo stadio, che dopo aver attraversato il centro di Barga, raggiungerà San Pietro in Campo
Dopo il pranzo con minestrone di farro, maccheroni, arrosti misti, piatto freddo e stinchi di maiale al forno alle 15.30 inizierà la Trebbiatura.I passaggi sono dettati dal tempo: la battitura con la cerchia, la trebbiatura con una vecchia trebbiatrice a mano, la trebbiatura con trebbiatrice mod. Borsari azionata da una locomobile a vapore della ditta Hofher&Schrantz del 1911; dimostrazioni poi della fase finale del raccolto del grano verranno eseguite anche con attrezzi manuali, così come sarà possibile vedere la battitura a mano della segale e la pulitura con la vassoia.
Per tutto il pomeriggio i membri del comitato paesano avranno cura di spiegare le fasi e le modalità di questa antica lavorazione che un tempo impegnava le famiglie al termine del raccolto. Per raccontare meglio le nostre tradizioni saranno proposti anche altri mestieri di una volta, come la tostatura dell’orzo o la preparazione del pane, e sarà presente il modellino di un mulino ad acqua che spiegherà le fasi della macinatura dei cereali.
Nel pomeriggio per i ragazzi e genitori concorso: “Crea il tuo spaventapasseri” e premiazione dell’Estemporanea di pittura.
Dalle 19,30 cena e dalle 21,00 Musica e ballo con orchestra
Per maggiori informazioni: www.comitatosanpietroincampo.it
Ponti nel Tempo – Numero Verde: 800.533999- email: info@pontineltempo.it
Lascia un commento