La settimana appena iniziata regalerà ancora alcuni giorni di caldo intenso che, seppure senza raggiungere valori record (in quota avremo in media una +16 +17 a 1500 metri), a causa dell’elevata umidità presente nei bassi strati risulterà ancora piuttosto fastidioso.
A partire da venerdì assisteremo ad una lenta e progressiva diminuzione delle temperature con l’arrivo dell’isoterma, sempre alla quota di 1.500 metri, di +14 +15 gradi. Saranno le correnti occidentali, infatti, a “limare” l’azione dell’alta pressione africana rendendo le giornate meno afose e sicuramente più piacevoli.
A medio termine, con target lunedì 16 e martedì 17, potrebbe arrivare addirittura qualche precipitazione (vedi foto) a causa dell’inserimento di aria ancor più fresca da nord ovest. Si tratterebbero, comunque, di fenomeni prettamente legati ad instabilità pomeridiana ma che sarebbero una vera e propria “manna dal cielo” per la Natura messa a dura prova da tre ondate di caldo afriicano.
Ovviamente avremo modo di riparlarne, di certo avremo una diminuzione delle temperature con giornate più vivibili ed il ritorno ad una piacevole frescura serale con la bolla africana che almeno per 7-10 giorni non rialzerà più la testa. Vedremo poi se il break temporalesco riuscirà ad andare in porto.
Per il momento, e fino al week end, pochissime novità: sole, caldo ed afa.
Martedì 10 – Mercoledì 11 – Giovedì 12 luglio: cielo sereno e tempo afoso con massime comprese tra 31 e 33 gradi e minime tra 15 e 18. Tendenza a lieve diminuzione a partire da giovedì quando potremo avere maggiore nuvolosità. Venti deboli con temporanei rinforzi locali al pomeriggio.
David Sesto
Lascia un commento