Passano i giorni e l’estate è decisamente matura, luglio sta per concludersi e, ancora una volta, si è dimostrato il mese principe dell’estate con ondate di calore intense e, sopratutto, poca, pochissima pioggia. Se non fosse stato per il temporale dello scorso mercoledì, che in circa un’ora ha scaricato 20 mm di pioggia, avremmo chiuso il mese con un deficit pluviometrico preoccupante.
La settimana entrante non porterà alcuna novità dal punto di vista precipitativo mentre, dal punto di vista termico, registreremo qualche grado in meno tra lunedi e martedì. Niente di eccezionale, 2-3 gradi che si faranno apprezzare sopratutto nelle ore serali. Ancora gran caldo, invece, nelle ore centrali del giorno.
Nella foto vediamo il grafico spaghetti, da me rielaborato in modo artigianale, e che appare piuttosto chiaro: stabilità ad oltranza per almeno altri 10 giorni, temperature che per gran parte del periodo saranno leggermente sopra la media stagionale e, solo dopo il 10 del mese, qualche movimento dal punto di vista precipitativo.
Estate in pieno comando delle operazioni, caldo e tanto sole, niente di nuovo.
Lunedi 30 – Martedi 31 – Mercoledi 1 agosto: giornate tranquille con molto sole salvo i soliti addensamenti pomeridiani su Apuane ed Appennino ma senza conseguenze. Temperature in lieve calo lunedi e martedi ma di nuovo in aumento nel giorno successivo.
David Sesto
Lascia un commento