Il progetto di recupero delle rocche e fortificazioni sta giungendo a termine nei modi e nei tempi previsti. Dopo l’inaugurazione della rocca di Molazzana e del ponte medievale di Fabbriche di Valico, un altro cantiere sta per essere chiuso, quello della Fortezza delle Verrucole a San Romano, i cui restauri saranno inaugurati sabato 28 luglio alla presenza del sottosegretario ai Beni culturali Roberto Cecchi.
“Un progetto da 6 milioni di euro, il primo lotto che si chiuderà nelle prossime settimane di oltre 3 milioni di euro, il restauro di 20 fortezze in 17 comuni diversi, i primi tre cantieri che chiudono nei tempi previsti. Sono le cifre del piano di recupero delle antiche strutture militari della Valle del Serchio e della Garfagnana. Un fatto in assoluta controtendenza in questa stagione di tagli”.
Lo afferma il senatore del Pd Andrea Marcucci in merito all’inaugurazione della Fortezza delle Verrucole, spiegando – “La Fortezza di epoca medioevale ha beneficiato di un finanziamento di 110 mila euro inserito nell’accordo tra Arcus (società pubblica del ministero dell’economia) e le fondazioni Cassa di Rispario di Lucca e Monte dei Paschi di Siena, mentre le altre due strutture recuperate sono il Ponte medioevale di Fabbriche di Valico (95 mila euro) e la fortezza estense di Molazzana (circa 200 mila euro). Tra pochi mesi la consegna di una delle opere più importanti, la Torre di Castruccio a Ghivizzano. Nel complesso la rete delle rocche e dei castelli della provincia di Lucca avrà l’ambizione di diventare – conclude Marcucci – uno degli itinerari turistico culturali più suggestivi del Paese”.
Lascia un commento