Con il titolo che già da solo svela l’evento, “Un 1300 tutto da vivere”, si svolgerà sabato 14 luglio dalle ore 18, come ogni anno, a Fabbriche di Vallico la festa medievale.
L’appuntamento è dal tardo pomeriggio. La serata inizierà con la sfilata lungo le strade del paese dei gruppi di rievocazione storica, guidati dal gruppo di monaci, che la storia vuole abitassero in un eremo a monte del paese, ma la leggenda sostiene che le loro attività non fossero propriamente affini con lo spirito religioso.
La festa, organizzata dalla locale Pro-loco, si snoderà per le vie del capoluogo con i gruppi di rievocazione storica della zona: gruppo de ‘La Moresca’ di Vallico di Sopra, il gruppo storico di Ghivizzano, il gruppo della Palla Elastica di Vallico impegnato sul campo nella dimostrazione di un gioco ancora molto sewntito nel paese. Il gruppo dei giocolieri ‘Karacongioli‘, il gruppo di rievocazione storica de la Vicaria di Gallicano.
Durante l’evento di sabato sarà allestito per le vie e le piazze del paese un mercatino di prodotti artigianali, con una rievocazione degli antichi mestieri ed inoltre anche la degustazione di prodotti tipici per le ‘cantine’ del paese. Per poter usufruire di tali servizi, una volta entrati in paese, bisognerà rivolgersi alla ‘banca’ del paese, cambiando i propri euro nella moneta locale, i ‘Grossoni’.
Al termine della rappresentazione si terrà uno spettacolo di fuochi d’artificio.
Lascia un commento