È una vera corsa alla solidarietà quella innescata dall’iniziativa lanciata da UNPLI e Coldiretti e subito raccolta dalla Pro Loco Barga per coordinare la vendita di parmigiano reggiano proveniente dalle zone colpite dal sisma del 29 maggio.
Le adesioni a “Una Forma di Solidarietà” sono state aperte venerdì 8 giugno e ad oggi sono già stati prenotati oltre 200kg di parmigiano dai barghigiani di tutto il comune, che hanno tempo fino a sabato 16 giugno per acquistare forme intere o tranci da un chilo del pregiato formaggio.
Aderire è facile e permette di acquistare parmigiano reggiano ad un prezzo inferiore di quello di mercato perché proveniente da aziende che hanno subito i danni del terremoto, e quindi in necessità di smaltire le forme cadute dalle scaffalature di stagionatura dopo la scossa.
Mentre il prezzo medio è di 17,50 euro al chilo (fonte ISMEA), tramite l’iniziativa “Una Forma di Solidarietà” è possibile acquistare pezzi da un chilo a 15 euro, dei quali 1,50 euro andrà in un fondo voluto dalla Pro Loco per aiutare nono solo i produttori ma anche la popolazione.
Per prenotare il proprio trancio (o anche una forma intera) i punti di riferimento sono l’Edicola Poli a Barga (Via G.Pascoli 20) e Arte nel Mobile a Fornaci (via della Repubblica 279).
(La foto di questo articolo è stata scattata dall’amico Loris D’Alfonso a S. Possidonio)
Lascia un commento