L’estate, alle nostre latitudini, non tradisce mai. Magari può farsi precedere da una primavera fresca ed instabile che, sopratutto se si presenta dopo un paio di anni duranti i quali già ad aprile e maggio potevamo stare un maniche corte, aumenta i dubbi circa il suo arrivo e invece, puntualmente, ecco che anche quest’anno iniziamo a fare i conti con il caldo africano.
La struttura anticiclonica, ribattezzata da qualche sito meteo voglioso di protagonismo Scipione, è di quelle ben strutturate e che ben difficilmente, una volta insediatasi, molla la presa. E’ l’alta pressione africana che ben abbiamo imparato a conoscere durante l’estate del 2003 e che dispensa giornate piene di sole e molto calde.
Accadrà cosi anche in questa occasione con temperature in rapida salita fino a valori prossimi ai 35-36 gradi anche sulle nostre zone, sopratutto tra martedi e giovedi quando raggiungeremo l’apice di questa prima ondata di caldo che potrà far registrare 38-40 gradi nelle città delle pianure interne, Firenze su tutte.
Successivamente avremo un leggero calo nei valori massimi che resteranno comunque superiori ai 30 gradi almeno fino al week end.
Se proviamo a gettare lo sguardo ancora più avanti ecco che dopo il 25 del mese una diminuzione più consistente potrebbe portare un pò di refrigerio ma la distanza temporale, e la tendenza delle carte meteo a posticipare i vari break nel periodo estivo impongono, più che mai, prudenza.
Lunedì 18, martedi 19, mercoledi 20 giugno: cielo sereno e molto caldo con temperature massime superiori ai 33-35 gradi, sopratutto martedi e mercoledi. Venti assenti con temporanei rinforzi al pomeriggio.
David Sesto
Lascia un commento