Senza scomodare “Scipioni” o “Caronti” di turno possiamo senz’altro affermare che quello che ci apprestiamo a vivere sarà un week end decisamente bollente.
Nella foto, tratta dal Lamma, vediamo le temperature previste a circa 1500 metri di altezza. L’isoterma della +20 abbraccia tutta la regione e spunta addirittura la + 22 su alcune aree, valori che, riportati al suolo, corrispondono a 38-40 gradi. Nelle città dell’interno, Firenze su tutte, farà veramente molto, molto caldo e anche nella notte non ci allontaneremo molto da valori prossimi ai + 30 gradi. Va da se che la situazione per i prossimi giorni sarà allarmante per bambini ed anziani.
Andrà meglio sulle nostre zone, farà certamente caldo, molto, ma almeno nella sera e dirante la notte si respirerà anche se i valori minimi si manterranno superiori ai 20 gradi. Anche l’umidità sarà elevata e con essa l’afa si farà sentire in modo deciso.
Quanto ne usciremo?
I modelli vedono un progressivo calo delle temperature in quota a partire da martedi per tornare in media a partire da giovedì 5 luglio. Non si registreranno più valori elevati ma supereremo agilmente i 30-32 gradi: l’estate è in grande forma e luglio è il mese statisticamente più caldo e stabile dell’anno, per il momento non se ne esce.
Venerdi 29 – Sabato 30 giugno – Domenica 1 luglio: tempo stabile e soleggiato, caldo venerdi con temperature in ulteriore aumento e grande calura nel week end con punte di 38-39 gradi nelle ore più calde. Minime superiori ai 20 gradi e sensazione molto fastidiosa di afa.
David Sesto
Lascia un commento