L’anticiclone sta conquistando buona parte dell’Europa meridionale e da venerdi stabilirà la propria residenza anche sull’Italia.
Si tratterà della prima vera, duratura, ondata di caldo del 2012 e che darà ufficialmente il via al periodo estivo. I modelli mostrano un deciso dominio del sole e del caldo almeno per una decina di giorni e solo verso il 25 del mese qualche sbuffo fresco atlantico potrebbe portare qualche nuova pioggia.
Caratteristica dei modelli nel periodo estivo, però, è vedere fasi perturbate più o meno intense prontamente posticipate o cancellate dalle emissioni successive, per questo, almeno per il momento, parlerei di estate ad oltranza.
Il caldo sarà sopportabile per tutto il fine settimana, successivamente l’umidità inizierà a farsi sentire e sopratutto nelle pianure interne della Toscana e nelle città arriverà l’afa. Andrà ovviamente meglio nelle nostre zone quando il caldo del pomeriggio lascerà il posto a temperature piacevoli nella sera e durante la notte.
Previsione facile quindi: cielo sereno, giornate stupende e caldo in progressivo aumento per i prossimi 10 giorni con valori intorno ai 30 gradi nel week end.
L’estate 2012 è ufficialmente iniziata!
David Sesto
Lascia un commento