Nuovi passi avanti per il frantoio della Valle del Serchio

-

Proseguono a tappe serrate le operazioni mirate a rendere pienamente funzionale il nuovissimo frantoio di Valdottavo, l’ambizioso progetto che vede impegnati comune di Borgo a Mozzano, Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio e Provincia di Lucca nell’allestimento della prima infrastruttura del genere a servizio dei tanti operatori del settore presenti in Valle. Dopo l’inaugurazione dei locali avvenuta lo scorso sabato 24 marzo, all’interno della IX edizione della mostra mercato dell’olio d’oliva promossa dalla locale associazione, è arrivato il momento della gara d’appalto per la fornitura, il montaggio e la messa in opera dell’impianto oleario.

Il capitolato, pubblicato sul sito istituzionale dell’Unione dei Comuni della Media Valle, prevede un prezzo base di gara per complessivi 200.000 euro IVA compresa ed una consegna dell’impianto entro 30 giorni lavorativi dalla data di comunicazione dell’affidamento della fornitura.

L’aggiudicazione verrà effettuata sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa in rapporto alla qualità/prezzo delle attrezzature proposte sulla base della valutazione espressa da una commissione di tecnici appositamente nominata.

L’impianto oleario dovrà garantire una capacità di frangitura stimata in 10/12 quintali/ora riuscendo pertanto a soddisfare le proiezioni di potenziale utilizzo valutate dai tecnici dell’Unione stimate sulla  base della richiesta di servizi provenienti da un ambito territoriale come la Valle del Serchio e le zone ad essa vicine.

“Stiamo riuscendo a rispettare la tabella di marcia che avevamo fissato ad inizio anno – commentano il Presidente dell’Unione Nicola Boggi ed il delegato all’Agricoltura Rolando Bellandi – alla fine dell’estate avverrà il posizionamento all’interno dell’immobile dei vari macchinari così da esser in grado di poter accogliere i primi clienti già dal prossimo ottobre, in tempo quindi per l’inizio della stagione della frangitura”.

Il plico contenente l’offerta di ciascuna azienda partecipante dovrà pervenire sigillato e firmato dal legale rappresentante della stessa all’Ufficio Protocollo dell’Unione dei Comuni della Media Valle entro e non oltre le ore 12,00 del prossimo 6 Luglio.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.