Mercoledi qualche nube di passaggio, giovedi più soleggiato ma venerdi…

-

Dopo la bellissima giornata di sole appena trascorsa vivremo un mercoledi con maggiore nuvolosità seppure in un contesto mite e senza precipitazioni.

L’Italia si trova attualmente in una sorte di palude barica dove nessuna figura, nè di alta pressione nè di bassa pressione, riesce ad imporre decisamente il suo dominio. Ecco che quindi, da ovest, giungono impulsi più umidi che determinano annuvolamenti lungo le zone esposte. E’ ciò che accadrà nella giornata di domani.

Giovedì il sole tornerà nuovamente protagonista grazie ad una accentuazione della curvatura anticiclonica sulla nostra Penisola determinata dall’approfondirsi una depressione sulla Spagna. Tale depressione tenderà a muoversi verso est e da venerdi, ed in modo più diretto sabato, avremo nuovamente nubi ed occasioni per qualche precipitazione.

Il lasso temporale è piuttosto ampio e quindi saranno possibili aggiustamenti, dovremo attendere ancora un paio di giorni per poter fare il punto sul week end. In linea di massima, guardando le carte a medo-lungo termine, vediamo come il tempo incerto possa durare, a fasi alterne, fino a circa la metà del mese quando l’alta pressione tenterà di prendere decisamente in mano la situazione e far scoppiare l’estate.

Ne riparleremo.

Mercoledi 6 giugno: giornata tra schiarite ed annuvolamenti, anche intensi ma senza precipitazioni (vedi foto tratta dal Lam del Centrometeo Toscana). Temperature invariate.

Giovedi 7 giugno: cielo sereno con qualche nube pomeridiana in appennino, massime in lieve aumento.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.