Archiviata la prima ondata di grande caldo africano stiamo vivendo giornate estive che rientrano nella normalità dell’estate mediterranea: tempo buono al mattino ed alla sera, qualche nube in più a partire dall’Appennino al pomeriggio, ventilazione pomeridiana decisamente piacevole.
Andremo avanti in questo modo per un altro paio di giorni e poi, da giovedi, una nuova fiammata dell’anticiclone africano riporterà le temperature su valori nuovamente più caldi in una progressione verso l’alto che toccherà il culmine tra il week end ed il 4-5 luglio quando registreremo nuovamente punte di 35-37 gradi, sfioreremo i 40 gradi nelle città di pianura interna, Firenze su tutte.
A seguire, come si evince dal grafico “spaghetti”, la tendenza generale va verso un nuovo break, probabilmente accompagnato da qualche precipitazione. A determinare ciò parrebbe essere una depressione in arrivo da ovest che determinerebbe, appunto, un calo delle temperature e qualche temporale.
Attenzione però, non è difficile, sopratutto in piena estate, che i modelli ritrattino, tutto o in parte, tale peggioramento, l’anticiclone è in gran forma e venderà sicuramente cara la pelle, per qualche certezza in più dovremo quindi attendere almeno una settimana.
Fino ad allora sole e caldo in graduale aumento: è estate!
Martedi 26, mercoledi 27, giovedi 28 giugno: tempo complessivamente buono, sopratutto al mattino e nella sera, qualche disturbo in più nella giornata di martedì sopratutto sulle zone montuose appenniniche con nubi in sviluppo e qualche breve rovescio non escluso. Per il resto caldo in progressivo aumento, fastidioso a partire da giovedi.
David Sesto
Lascia un commento