Dopo aver battuto l’agguerrita concorrenza delle 29 squadre della provincia di Lucca e aver vinto il quadrangolare finale con Lucchese Junior, Capezzano Pianore e Sporting Pietrasanta, l’USD Fornaci 1928, categoria Esordienti 2000, ha avuto l’onore di essere l’unica rappresentante della nostra provincia alla Festa Regionale di categoria organizzata dalla FIGC (federazione italiana giuoco calcio) e dalla LND (lega nazionale dilettanti).
In tale manifestazione, svoltasi domenica 3 giugno a Volterra, i rossoblù hanno incontrato alcune società che rappresentavano le altre province toscane per una giornata di puro sport, disputando diverse partite, sette contro sette, col giusto obbligo di impiegare tutti i bambini convocati.
Il Fornaci dei Mister Ivo Carrari e Marco Ridolfi ha incontrato durante la fase mattutina Livorno 9 (LI), Argentario (GR) e Colline Pisane(PI), mentre nel torrido pomeriggio ha disputato partite con Val d’Orcia (SI) e Oratorio Don Bosco (MS).
Benché sia concepita come giornata non agonistica, ossia come meritato premio ai bambini che avevano vinto la fase provinciale, alcuni spettatori si sono divertiti a tenere una classifica non ufficiale, da cui risulterebbe che i rossoblù sarebbero i vincitori della manifestazione avendo riportato a termine dell’intera giornata ben 3 vittorie, un pareggio e una sconfitta.
Comunque sia, in serata, nello spirito della manifestazione, tutte le squadre partecipanti hanno sfilato nel centro storico di Volterra, davanti a centinaia di persone e a diversi esponenti del mondo sportivo e istituzionale e ottenuto un premio.
Grande soddisfazione quindi in casa della società guidata da Giorgio Salvateci che, anche grazie alla collaborazione con l’AC Milan incentrata sull’attenzione per la formazione degli allenatori e sul trasferimento della metodologia di allenamento milanista nelle varie scuole calcio, riesce a raggiungere prestigiosi traguardi e a preparare giovani calciatori molto interessanti.
I bambini partecipanti alla giornata erano: Panzani, Da Prato, Martelli, Taddei, Bonfanti, Piagentini, Erraji, Biviano, Simoncini, Sesti, Martiri, Ridolfi, Pierantoni, Viviani, D’Alberto. A tale giornata non hanno potuto partecipare Pellegrinetti, Morotti e il talentuoso regista El Hadoui, ma a questi bambini va comunque un plauso per aver condotto la squadra fino a questa manifestazione.
Lascia un commento