Il Comitato “Per la Sanità nella Valle del Serchio” sul sindaco Gaddi

-

Dal Comitato “Per la Sanità nella Valle del Serchio” con sede a Castelnuovo Garfagnana, riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa:

“E’ sempre spiacevole leggere una replica sgarbata alle proprie azioni: ancor più se ad averla fatta, in modo così frettoloso e disordinato, è il primo cittadino di una città come Castelnuovo. Colpisce la totale ignoranza riguardo l’argomento: il Sindaco Gaddi dimostra di non conoscere minimamente il Comitato ‘Per La Sanità Nella Valle Del Serchio – Onlus’. Il comitato infatti, che secondo il sindaco ‘sarebbe attivo da un anno’, si è costituito ufficialmente soltanto il 10 Maggio 2012, un mese esatto fa, dopo un paio di riunioni avvenute ad Aprile.

Ma il sindaco non fa confusione solo su questo. Non si accorge infatti che, già nel nome, il comitato dichiara di non nascere ‘contro’ qualcuno: il comitato nasce ‘per’ favorire una discussione pubblica sulla questione sanitaria e ospedaliera che purtroppo è stata totalmente assente, a Castelnuovo come nell’intera Valle del Serchio. Manca quindi completamente il bersaglio chi voglia vedere nella nascita del comitato un’azione ‘elettorale’, volta a mettere in pericolo la sua eventuale riconferma sulla poltrona di sindaco: si tranquillizzi Gaddi, il comitato (sarebbe bastato leggerne lo Statuto) è completamente apartitico, e impegnato soltanto in un’opera di informazione circa le questioni sanitarie della nostra terra.

Il comitato si è espresso criticamente al riguardo sia di certe decisioni dell’amministrazione di Castelnuovo, sia di altre operazioni di altri amministratori di altri colori politici in altre zone della Valle: nasce infatti per garantire la trasparenza e l’oggettività delle scelte che riguardano la salute di tutti noi, per mettere al riparo il nostro futuro da eventuali ingerenze che troppo spesso determinano le scelte pubbliche. E’ un comitato ‘di Valle’, palesemente disinteressato alle elezioni comunali di questo o quel comune: ne sono già membri infatti cittadini di Castiglione come di Castelnuovo, di Gallicano come di Minucciano, in un’ottica allargata che è l’unica con cui è possibile essere seriamente efficaci.

Da ultimo ringraziamo il sindaco per aver colto un punto di forza del comitato. In effetti, non è stato messo in piedi né da amministratori, né da dirigenti sanitari o tecnici, bensì da semplici cittadini che hanno avuto la voglia di informarsi sulle questioni che li riguardano: al suo interno si trovano giovani architetti e avvocati di lungo corso, studenti di ingegneria, operai e pensionati, tutti animati dalla voglia di cercare, capire e divulgare alla popolazione quegli atti ufficiali che determineranno le scelte in ambito sanitario.

Forse gli errori di Gaddi, pur così gravi, sono dovuti soltanto alla fretta con la quale ha cercato di replicare ad un articolo nel giorno stesso in cui questo usciva sul giornale: è quindi nostro piacere invitare il Sindaco alle prossime riunioni del comitato, dove sarà sinceramente il benvenuto, e potrà dire la sua nel dibattito tra cittadini che sempre segue la prima parte dell’incontro, dedicata alla lettura collettiva dei documenti ufficiali”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.