Comitato sanità: “nessuna soluzione da noi proposta sulla localizzazione”

-

Riceviamo e pubblichiamo dal Comitato “Per la sanità in valle del Serchio” il seguente comunicato che si riferisce alla riunione avvenuta a Barga venerdì scorso:

“Il Comitato “Per la Sanità nella Valle del Serchio” è costretto ancora una volta a leggere sui giornali descrizioni al suo riguardo assolutamente inadeguate e fuorvianti, come il resoconto dell’incontro organizzato a Barga venerdì 15.

L’articolo, uscito su un quotidiano domenica 17, nello stesso momento in cui sottolinea che ‘gli intenti generali del comitato sono apparsi condivisi’ dal pubblico barghigiano, si spinge a dire che ‘per il movimento l’unica soluzione possibile sarebbe quella del Piano Pieve a Castelnuovo’, anche se nell’incontro a Barga il comitato avrebbe ‘al contrario affermato che verrà accettata qualsiasi decisione’: una confusione totale.

Purtroppo questo mette in cattiva luce il comitato, che avrebbe addirittura ‘cambiato versione’: è davvero necessario fornire brevi precisazioni. Innanzitutto, le cronache cui si fa riferimento non riguardano affatto il Comitato, ma una riunione organizzata da altre persone: svoltasi a metà aprile, non era certo una riunione del comitato, dato che esso nascerà soltanto un mese dopo quella data. Di più: la sera in cui è nato il comitato, nessuno dei politici che avevano organizzato la vecchia riunione era presente, né alcuno di questi si è nemmeno iscritto successivamente come semplice aderente.

Il comitato è nato il 10 Maggio 2012, e fin dall’inizio ha avuto posizioni chiare, molto più avanzate e logiche di quelle che da più parti si cerca di assegnargli; sono quelle esposte l’altra sera a Barga e che i presenti hanno condiviso, dimostrando ancora che la cittadinanza è molto più pronta di quanto si creda sulla questione: sulla localizzazione, il Comitato e i cittadini della Valle non propongono  soluzioni proprie, preconcette, ma chiedono chiarezza e trasparenza, pretendendo una scelta tecnica; si preoccupano poi anche per come sarà il futuro ospedale, non solo per dove si troverà.

Queste le posizioni del comitato e i suoi due obiettivi: informare i cittadini della Valle, e difenderne il diritto alla salute spronando gli amministratori di tutte le istituzioni alle scelte migliori per la popolazione. Questa l’unica vera ‘versione’ del comitato: la speranza è che, prima o poi, chi vuol parlarne inizi a informarsi meglio”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.