“Giovani: opportunità e prospettive”: è questo il titolo dell’iniziativa organizzata da UNCEM Toscana, in collaborazione con Regione Toscana, Conferenza dei Sindaci dell’Istruzione della Valle del Serchio e CNA Toscana, che si svolgerà Giovedì 10 Maggio presso l’Aula Magna ISI di Barga (LU) e che sarà possibile seguire in diretta streaming sul sito di UNCEM Toscana (http://diretta.uncemtoscana.it).
Protagonisti della giornata, i giovani in particolare quelli delle classi quinte di tutti gli istituti superiori della Valle del Serchio (ISI di Barga-ISI Simoni e ISI Campedelli di Castelnuovo di Garfagnana), che si confronteranno sulle problematiche e sulle opportunità di crescita presenti nella provincia di Lucca attraverso un dibattito attivo sulle politiche giovanili con i dirigenti e gli amministratori locali della zona.
La giornata comincerà alle ore 9:00 e aprirà i lavori Renzo Pia, Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Istruzione della Valle del Serchio. Molti gli interventi in programma, tra cui quelli dell’Assessore regionale al Welfare Salvatore Allocca, del Presidente di UNCEM Toscana Oreste Giurlani, del Presidente Giovani Imprenditori CNA Toscana Giuseppe Santillo e del Sindaco di Barga Marco Bonini.
“La Toscana ha deciso di puntare con decisione sui propri giovani, – ha dichiarato l’Assessore regionale al welfare e politiche per la casa Salvatore Allocca – mettendo loro a disposizione, seppur in un momento così delicato, risorse importanti per promuoverne l’autonomia attraverso il progetto Giovanisì, fortemente voluto dal presidente. I risultati finora ottenuti sono davvero incoraggianti e questo testimonia sia la bontà della scelta fatta dalla Regione, di voler investire su questa fetta importante della popolazione, che la voglia dei giovani stessi di mettersi in mostra, di rischiare e di voler cogliere al volo tutte le opportunità. Credo che ascoltare i giovani, capirne bisogni e desideri, cercare di indirizzarne le scelte e investire su di loro sia la scelta giusta. Dobbiamo in tutti i modi promuovere percorsi di crescita dei nostri ragazzi perchè sono loro la risorsa principale alla quale aggrapparsi per uscir fuori da un momento come questo”.
“Con questa giornata – ha dichiarato Oreste Giurlani, Presidente di UNCEM Toscana – vogliamo ascoltare direttamente la voce dei giovani, per capire le problematiche emergenti e le occasioni di cittadinanza attiva, formazione e crescita presenti sul territorio. Riteniamo importante partire dal contesto locale per pensare insieme le nuove politiche giovanili per aiutare le nuove generazioni, soprattutto in un momento particolarmente critico come questo, nel compiere il percorso di autonomizzazione e indipendenza, nella costruzione di un futuro consapevole. Invito tutti i giovani della Valle del Serchio, e non solo quelli degli istituti superiori, a partecipare numerosi a questa iniziativa”.
“A nome di tutti i Sindaci della Valle del Serchio – ha detto Renzo Pia, Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Istruzione della Valle del Serchio – esprimo particolare soddisfazione per la realizzazione di questa giornata, che vuole essere un’occasione per ascoltare e accogliere le proposte dei giovani e per portarle in un successivo confronto istituzionale. In un momento estremamente delicato come quello attuale, questa iniziativa dedicata ai giovani assume un significato ancora più importante, per trovare insieme nuove soluzioni finalizzate al loro inserimento lavorativo, sociale ed alla loro crescita personale. Speriamo che questa giornata, realizzata per ora nella Valle del Serchio, possa essere presa a modello per estenderla presto a tutto il territorio toscano”.
Lascia un commento