Il consiglio direttivo del CIPAF-CCN, in questo momento di crisi economica, intende aprire uno spazio di confronto e riflessione su quelli che sono i problemi del commercio a Fornaci di Barga.
Sarà una tavola rotonda alla quale invitare le istituzioni, le associazioni di categoria, le associazioni paesane, i commercianti e tutti coloro che hanno a cuore il futuro del paese e hanno idee da proporre; dove si possa parlare di quali politiche urbanistiche, piani di sosta e di viabilità sarà più utile adottare.
Uno spazio dove si possano progettare manifestazioni nuove, parlare dell’ isola pedonale che viene creata in occasione delle feste, se è opportuno estenderla anche ad altre occasioni. E se sì, con quali tipi di intrattenimento e di animazione.
Affrontare il problema della sicurezza, capire se è sentito solo dai commercianti o anche dalla cittadinanza; cercare di capire che tempi avrà la realizzazione del mercato contadino e quali cambiamenti potrà portare al futuro del paese.
Ed affrontare un altro tema, molto sentito non solo a Fornaci ma in tutto il Comune: “Vorremmo parlare anche di turismo – dice il CIPAF – non siamo rassegnati a rimanere esclusi da questo segmento di mercato e vorremo capire se è possibile mettere in campo delle strategie utili a intercettare anche questo tipo di clientela”.
La creazione del Centro Commerciale Naturale, del resto, ha rappresentato un momento importante per il commercio di Fornaci di Barga poiché ha reso possibile l’organizzazione di nuove manifestazioni e ha dato la possibilità di dotare il paese di infrastrutture utili a tutta la comunità. “Oggi, però, questo progetto ha bisogno di essere rilanciato e valorizzato con nuove proposte ed energie – continuano i rappresentanti dei commercianti fornacini – e riteniamo importante farlo attraverso un continuo dialogo, soprattutto con l’amministrazione comunale, per ottimizzare le opportunità che l’esistenza del CCN offre.
L’occasione per parlare di tutto questo sarà il prossimo 8 giugno, data in cui è in programma un incontro a Fornaci di Barga (locali parrocchiali in via E. Medi – ore 21.00) con i soggetti interessati e dove si cercherà di affrontare tutti questi temi.
La presente è un invito a tutte le istituzioni, realtà associative e cittadini del territorio a partecipare a questa occasione di confronto, al quale interverranno, tra gli altri, Alberto Giovannetti, vicesindaco del comune di Barga con delega alle attività produttive; Paolo Tintori, segretario nazionale di Arcipelago SCEC; Rodolfo Pasquini, direttore di Confcommercio Lucca; Emanuele Pasquini, direttore di Confesercenti Lucca; Guido Santini, presidente di CIPAF – CCN.
Lascia un commento