Giovedì 10 maggio si apre a Torino il 25° Salone Internazionale del libro con i più importanti scrittori, provenienti da tutto il mondo, pronti a confrontarsi sul ruolo della narrativa nel nostro quotidiano. Ospiti la Spagna e la Romania, ma tra i centinaia di editori presenti – alla fine sono 1200 – si troveranno stranieri provenienti da tutto il mondo. L’evento, che si chiuderà lunedì 14 maggio, attrae ogni anno più di trecentomila persone che affollano gli incontri con i numerosi ospiti come Elizabeth Strout, Tahar Ben Jelloun, Amitav Ghosh, Christopher Paolini, Patrick McGrath, Hans Magnus Enzensberger, Björn Larsson, Margot Steadman, Luis Sepúlveda e Mark Allen Smith.
Tra questi si muoverà anche Andrea Giannasi con la Garfagnana editrice e i suoi libri in catalogo. Durante la cinque giorni si terrà la presentazione ufficiale del programma della sesta edizione del Festival del libro Tra le righe di Barga, da quest’anno con il logo dipinto da Antonio Possenti.
Inoltre in ufficio stampa avverrà il lancio del progetto “Pietro da Talada clicca la Garfagnana“.
Allo stand D34 nel padiglione 1 saranno presenti i titoli della Garfagnana editrice con i saggi su Ludovico Ariosto, le immagini e i racconti su Pieve Fosciana, Pietro da Talada, la battaglia di Sommocolonia, i romanzi di Roberto Andreuccetti e Manuela Domenicali, le poesie di Adolfo Da Prato.
Saranno presentate le copertine e le quarte in anteprima del saggio di Bruno Giannoni sul 16° Reggimento cavalleggeri “Lucca”; sul saggio di Pier Giuliano Cecchi sulle antiche misure di Barga; il lungo diario di Ivano Guidi, passato tra il 1941 e il 1945 attraverso la storia e il nuovo romanzo di Roberto Andreuccetti.
L’evento che sarà promosso invece è Il Tra le righe di Barga (con il logo nuovo disegnato da Antonio Possenti), promosso e patrocinato dal Comune di Barga, che si terrà a Palazzo Pancrazi, nel borgo antico della città della valle del Serchio.
Inizierà con Aspettando il festival, fuori programma giovedì 19 luglio alle ore 21 quando si terrà l’incontro con Beppino Englaro e presentazione del libro “La vita senza limiti. La morte di Eluana in uno Stato di diritto” (Rizzoli). L’evento è organizzato con la collaborazione della libreria Ubik di Lucca.
Tra le righe invece inizierà venerdì 20 alle ore 21 con Rosario Priore che presenta “Intrigo internazionale” (Chiaerelettere).
L’indicibile della storia italiana. La domanda di fondo è: perché l’Italia dal 1969 è stata funestata dal terrorismo e dalla violenza politica con centinaia di morti e migliaia di feriti? Perché solo nel nostro paese? Tutte le inchieste giudiziarie hanno dato finora molta importanza al ruolo dei servizi segreti deviati, della P2, della Cia. Risultato: nessuna verità giudiziaria, nessuna verità storica. Rosario Priore, il magistrato che si è occupato di eversione nera e rossa, di Autonomia operaia, del caso Moro, di Ustica, dell’attentato a Giovanni Paolo II, qui prova a rispondere cambiando completamente scenario. E strumenti di analisi.
Sabato 21 luglio alle ore 21 sarà la volta del giornalista di Repubblica Antonello Caporale con il libro “Controvento. Il Tesoro che il Sud non sa avere” (Mondadori).
“Nella vita di Antonio Colucci – si legge dalla quarta del libro – entrano un giorno, ospiti scomode e inattese, le pale eoliche. Nel suo mondo arcaico quelle pale si muovono senza un perché. Del resto è una ricchezza improvvisa e sconosciuta apparsa nel Sud dell’Italia, dove le pianure non danno da vivere. Ai sindaci il vento piace perché rappresenta una piccola pensione sociale collettiva. Pochi soldi, ma cash, ora che le casse sono vuote. E grazie a quegli industriali che fittano terreni (e coscienze) c’è una fatica in meno da fare: pensare, organizzarsi, cercare il partner, produrre in proprio. È troppo complicato, troppo impegnativo sviluppare un’economia locale fondata sull’energia sostenibile e rinnovabile. Meglio appaltare tutto in cambio di un obolo.
Domenica 22 luglio alle ore 21 invece sarà la volta del giornalista Alvaro Ranzoni che racconterà “Cosa si nasconde dietro la notizia“. Attraverso la visione di fotografie scattate dall’autore in Cina, Afghanistan, Stati Uniti, Vietnam, l’autore ci racconta l’altra verità dell’informazione.
In sala stampa sarà poi presentato il progetto “Pietro da Talada clicca la Garfagnana” patrocinato dal Giornale di Castelnuovo da una idea di Andrea Giannasi, Normanna Albertini ed Emilio Bertoncini. Ovvero la creazione di un ufficio stampa ad invito per giornalisti e blogger delle testate più importanti del nostro panorama editoriale, che passeranno in Garfagnana weekend conoscitivi della nostra valle. Gli aderenti al progetto sono. Per l’accoglienza:
LA PALAZZINA in loc. Antisciana-Castelnuovo www.agriturismolapalazzina.com
L’EREMO DI CALOMINI in loc. Eremo di Calomini, 1 a Vergemoli www.eremodicalomini.it
LE PIANACCE B&B appartamento per vacanze in loc. Bivio Radici, 30/a a Castiglione.
CASALE LE SELVE in loc. Le Selve, 21 a Castiglione. www.casaleleselve.it
PRA’ DI RETO L’Agriturismo in piazza del Respiro 2 a Gragnanella – Castelnuovo. www.agriturismopradireto.com
MACEA Agriturismo in loc. Macea a Borgo a Mozzano. www.macea.8k.com
IL PALAZZETTO La residenza in loc. Palazzetto a Castelnuovo Garfagnana.
AGRITURISMO TRIPALA in località Tripala – Antognano a Minucciano. www.agriturismotripala.it
Per la ristorazione OSTERIA DEL VECCHIO MULINO in via Vittorio Emanuele, 12 a Castelnuovo e ANTICA PASTICCERIA FRONTE DELLA ROCCA in Piazza Ariosto 1 Castelnuovo.
Tutta la logistica con guide che saranno messe a disposizione da Ecoland.
http://www.garfagnana-editrice.it
Lascia un commento