Torna la festa per ringraziare le mamme donatrici di latte

-

Torna anche quest’anno a Lucca la festa per ringraziare le mamme donatrici di latte. E’ in programma sabato 12 maggio 2012 alle ore 11 nella sede della direzione sanitaria ospedaliera dell’ospedale “Campo di Marte” di Lucca.

Nel corso della tradizionale cerimonia, la Direzione dell’Azienda USL 2 consegnerà un meritato riconoscimento a queste donne che con grande generosità aiutano mamme e bambini meno fortunati.

La Banca del Latte Umano di Lucca, una delle poche presenti in Italia, permette di raccogliere ogni anno centinaia di litri di questo prezioso alimento, da utilizzare poi per quei bambini che ne hanno necessità.

Grazie alla disponibilità di queste mamme il latte viene raccolto, in reparto e a domicilio. Dopo alcuni passaggi necessari (lo stoccaggio, il congelamento, la pastorizzazione, il controllo qualità)  avviene la somministrazione ai neonati che ne hanno bisogno.

La premiazione di sabato 12 maggio permette di ringraziare le donatrici e tutto il personale che si impegna per questa importante iniziativa.

Negli ultimi anni è stato realizzato anche un gruppo di sostegno per l’allattamento al seno, un progetto che ha reso l’ospedale di Lucca sempre più “amico del bambino”.

All’interno del gruppo ci sono, oltre ad operatori sanitari, alcune mamme (madri-sostegno) opportunamente formate, che fanno conoscere la loro esperienza e la mettono a disposizione delle donne in gravidanza non ancora orientate sull’alimentazione del bambino in arrivo. Viene attuato un ricambio continuo di madri-sostegno e lo scopo dell’iniziativa è quello di offrire alle mamme che allattano un valido supporto sul piano tecnico-scientifico e un sostegno sul piano psicologico individuale e familiare.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.