Le precipitazioni previste per la giornata di lunedì, a dispetto di quanto mostrato da tutti i centri di calcolo, non si sono verificate e la giornata è trascorsa, nel complesso, accettabile. Dei circa 120 mm previsti ne sono caduti praticamente la metà con 62 mm registrati a Barga tra domenica e lunedì sera.
Attualmente il centro depressionario si è posizionato in prossimità della nostra zona e, trovandoci “nell’occhio del ciclone”, i fenomeni sono totalmente assenti. Nei prossimi giorni non avremo alcun deciso miglioramento del tempo con l’atmosfera che resterà fortemente instabile: ad un mattino maggiormente soleggiato seguiranno pomeriggi con sviluppo di nubi cumuliformi a partire da Apuane ed Appennino con possibilità di rovesci e locali temporali. Un nuovo peggioramento è inoltre atteso per sabato, ne riparleremo.
Gettando lo sguardo a medio-lungo termine vediamo che l’alta pressione continuerà a portare i suoi massimi a latitudini settentrionali lasciando scoperta l’Italia che sarà vulnerabile, soprattutto sul versante adriatico, a freschi impulsi da est.
Il caldo e la stabilità restano, per il momento un miraggio.
Mercoledi 23 Giovedi 24 maggio: tempo incerto e giornate che trascorreranno in un’alternanza di schiarite ed annuvolamenti accompagnati da locali rovesci e temporali. Estrema variabilità. Temperature invariate.
David Sesto
Lascia un commento