L’alta pressione sta crescendo anche se ancora permangono anche dalle nostre parti flussi di correnti umide debolmente perturbate con nuvolosità associata. In questi giorni il tempo tenderà notevolmente a migliorare e soprattutto torneremo ad avere temperature calde con valori superiori alle medie stagionali in particolare tra venerdì e sabato.
Fino a sabato dormiremo insomma sonni tranquilli (almeno quelli che attendono l’arrivo del caldo e del sole); poi, l’avvicinamento di una saccatura proveniente dalla penisola scandinava con aria fredda associata determinerà un peggioramento delle condizioni atmosferiche. Succederà prima nel Nord Italia, mentre da noi il tempo dovrebbe tornare a peggiorare, come già detto, da domenica.
Vediamo le previsioni per i prossimi giorni.
Giovedì: cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti temporanei più consistenti in mattinata sulle province settentrionali. Nel pomeriggio modesto sviluppo di nuvolosità cumuliforme in Appennino. In serata e nottata transito di velature innocue. Le temperature aumenteranno nei valori massimi.
Venerdì: cielo sereno con sviluppo di modesta nuvolosità in Appennino durante le ore più calde della giornata. Aumenteranno le temperature con valori massimi fino a 30 gradi nelle zone interne.
Sabato: inizialmente sereno o poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata. Possibilità di deboli precipitazioni in serata in Appennino. Le temperature saranno di molto superiori alla media stagionale.
La tendenza vede per domenica è atteso un peggioramento con precipitazioni anche temporalesche specialmente in Appennino.
Lascia un commento