Sostenibilità, volontariato e shopping per il 2 giugno a Fornaci

-

È ormai una giornata di grande festa quella che si tiene a Fornaci ogni 2 giugno, festa della Repubblica e compleanno del Centro Commerciale Naturale di Fornaci.

A questo proposito, ormai da alcuni anni, gli enti e i commercianti del CIPAF si impegnano perché la giornata riesca ad esprimere entrambe le ricorrenze con iniziative istituzionali, commerciali e benefiche, grazie anche alla chiusura di via della Repubblica che trasformerà il paese in un’isola pedonale dove spostarsi in tutto relax.

È ormai tradizione che l’Unione dei Comuni porti a Fornaci le fasi conclusive del progetto Infea, quest’anno incentrato sul tema dei cambiamenti climatici. A questo proposito in piazza IV Novembre sarà presente una grande tensostruttura che ospiterà esempi e dimostrazioni sulle principali tecniche di risparmio energetico e le buon pratiche casalinghe e scolastiche che possono essere adottate per ridurre l’emissione di CO2 nell’atmosfera.

Nato l’anno scorso con l’intento di valorizzare le tante associazioni di volontariato del territorio, anche per quest’anno tornerà CIPAF per il Sociale, un’iniziativa che porterà in paese numerose Onlus che, allestendo i loro stand su via della Repubblica, potranno farsi conoscere e coinvolgere i cittadini.

“L’anno scorso era la prima edizione e non era andata male, quest’anno sta andando sicuramente meglio –  Spiega Leonard Cornelli, segretario del CIPAF che sta seguendo in prima persona l’organizzazione dell’iniziativa – Sono quasi una ventina le associazioni che aderiscono e provengono da tutto il territorio. Molte sono di Barga e dei comuni limitrofi e questo significa che nella zona la solidarietà è molto sentita, ma per la prima volta arrivano associazioni da Lucca e Versilia.

Sarà invece cura dell’Arca della Valle movimentare la giornata con una maratona di Zumba organizzata in collaborazione con le palestre della zona che si terrà dalle 17.00 alle 19.00 presso il Campo Polivalente. Ognuno potrà partecipare lasciando una piccola offerta a favore dell’associazione in difesa degli animali per farsi poi trascinare dai ritmi latini della Zumba; istruttori saranno a disposizione per insegnare i rudimenti e per esibirsi in coreografie più complesse. In contemporanea la Misericordia di Gallicano sfornerà focacce leve per tutti.

Forte del successo della scorsa edizione, sempre presso il Campo Polivalente, alle 20.00 tornerà anche il triangolare di calcetto tra dipendenti comunali, commercianti e carabinieri.

E per strizzare ancora di più l’occhio all’ambiente e alla sostenibilità sarà presente in paese anche lo stand del Riciclone di Pisa, che porterà in mostra opere d’arte create con materiali di recupero.

Un’altra importante novità sarà l’inizio dell'”Operazione Riciclo”, iniziativa promossa dal CIPAF che proseguirà fino alla fine di agosto: i commercianti ritireranno vecchi oggetti della categoria merceologica trattata dando in cambio buoni sconto per nuovi acquisiti.

“È una cosa di cui sentivamo il bisogno  –  dice Enrica Fontanini  –  in questo periodo di crisi aiutare sia il commercio che la gente è il minimo che si possa fare. E’ una iniziativa semplice quanto completa. In pratica ogni negozio che aderisce ritira qualcosa di usato ma che si possa riciclare, ad esempio vestiti o vetro, ed in cambio verrà fatto uno sconto sulla merce comprata in quel momento. La lista dei negozi che partecipano e cosa ritirano verrà pubblicata a breve».

Il tutto contornato dalla chiusura di Via della Repubblica (dalle 13.00 alle 20.00), dal grande mercato di generi vari, dal mercato contadino e dalle tante iniziative che negozi e locali pubblici ideeranno perché la festa della Repubblica e del Centro Commerciale siano una bella giornata da trascorrere a Fornaci.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.