Il circolo SEL della Valle del Serchio per voce del suo coordinatore Beppe Rava propone al sindaco di Barga ed ai sindaci della zona di togliere ad Equitalia il servizio di riscossione dei tributi.
Questo: “Sulla base della legge 166/2011 – afferma Rava – che prevede che ogni amministrazione possa non servirsi di Equitalia per incassare dai cittadini i soldi di multe e tributi non pagati, questo potrebbe inoltre essere esteso anche alle tasse ordinarie, come l’imposta sui sui rifiuti.
Rava suggerisce anche a chi affidare il servizio: “Se vogliamo attuare veramente il concetto di risparmio, di funzionalità ed efficienza, non occorre pensare a nuove strutture e quindi a nuove spese, ma ad utilizzare al meglio ciò che abbiamo. L’Unione dei Comuni, nata a seguito dello scioglimento della Comunità Montana Media Valle del Serchio, potrebbe rappresentare l’Ente a cui affidare proficuamente tale servizio. Proficuamente perché esiste già in questa Unione dei Comuni una struttura operativa attrezzata e funzionante in modo egregio nel settore della formazione e gestione dei tributi, come quello meglio conosciuto sotto il nome di contributo di bonifica. Ciò – conclude Rava – oltre a produrre risparmio e minor spesa all’utenza, consentirebbe a nostro avviso una maggiore sensibilità di fronte a situazioni di difficoltà oggettive che la terribile situazione economica sta portando in fasce sempre più ampie della nostra comunità”.
Lascia un commento