Penultima serata per il Barga Jazz Contest 2012.
Ad esibirsi due ottimi gruppi di livello, il Tommaso Starace Quartet e gli Else!
Tommaso Starace e la sua band sono musicisti evidentemente “navigati”. Una ritmica potente e preparatissima di grande impatto al servizio del saxofonista, Starace appunto, che ha lasciato tutti a bocca aperta data l’enorme preparazione di ogni singolo elemento. Un susseguirsi di assoli infuocati su un repertorio in parte costituito da brani originali e in parte no, tra questi ultimi alcuni del pianista Michel Petrucciani, tra i primi alcuni dedicati allo stesso Petrucciani, una vera e propria fonte di ispirazione per la band.
Più ermetico ma altrettanto valido l’Else Jazz Trio. Per quest’ultimo gruppo da notare la forte intesa e l’onnipresente dialogo tra i musicisti che intrecciano i loro strumenti costruendo armonie ipnotiche votate per lo più al suono d’insieme, quasi come tre solisti che formano una cosa sola. Un progetto, quello degli Else!, particolarissimo e per niente scontato reso ancora più interessante dalla formazione ristretta del trio.
Prossimo e ultimo appuntamento con il Barga Jazz Contest venerdì 1 Giugno sempre al Barga Jazz Club, in Via del Pretorio a Barga.
www.bargajazz.it
www.bargajazzclub.com
Lascia un commento